Dal 28 ottobre al via la vaccinazione antinfluenzale

Dal medico di famiglia o dal pediatra oppure negli ambulatori di Vercelli, Borgosesia, Cigliano, Gattinara, Santhià e Varallo

Possibile anche la vaccinazione anti-pneumococco ed anti herpes zoster per i 65enni

Lunedì 28 ottobre partirà la campagna stagionale di vaccinazione contro l’influenza. Come ogni anno, il servizio sanitario offrirà gratuitamente la vaccinazione antinfluenzale a tutti i soggetti che, a causa del proprio stato di salute, si trovano in condizioni di maggior rischio.

Si tratta dei soggetti con età maggiore o uguale a 65 anni e delle persone, tra i 6 mesi e 64 anni, che soffrono di malattie croniche che, in caso di influenza, possono sviluppare gravi complicazioni.

Oltre alla vaccinazione (utile nei soggetti a rischio) ci sono alcune misure efficaci nel prevenire le infezioni respiratorie: lavarsi frequentemente le mani, coprire la bocca e il naso quando si starnutisce e tossisce, rimanere a casa nei primi giorni di malattia respiratoria febbrile per non contagiare le persone con cui si viene in contatto.

Nella campagna sono coinvolti anche i farmacisti che, in virtù dell’accordo siglato dalla Regione con Federfarma e Assofarm, consegneranno i vaccini ai medici e ai pediatri. I farmacisti si impegnano anche a sensibilizzare i pazienti sull’importanza della vaccinazione.

Queste le sedi facenti parte dell’Asl Vercelli dove è possibile richiedere la vaccinazione antinfluenzale:

* presso gli ambulatori dei Mmg (medici di medicina generale) e Pls (Pediatra di libera scelta)

* presso gli ambulatori vaccinali di:

– Vercelli, largo Giusti (tel. 0161-593030/40)

– Santhià, corso Matteotti 24 – Cigliano, via Garavoglia 5 – Varallo, Casa della salute – Gattinara c/o ospedale (per informazioni è possibile telefonare al Servizio di igiene e Sanità pubblica di Vercelli tel. 0161-59.30.30/40 o di Borgosesia tel. 0163-426721/22)

– Borgosesia c/o ospedale (tel. 0163-426721/22)

A partire dal 2017, ovvero con l’approvazione da parte del Ministero della Salute dell’ultimo “Piano nazionale di prevenzione vaccinale”, la Regione Piemonte offre gratuitamente, negli studi dei medici di medicina generale, anche la vaccinazione anti-pneumococco (protezione per polmonite, meningite e sepsi) ed anti herpes zoster (protezione contro il fuoco di Sant’Antonio) ai soggetti di 65 anni (ai nati nel 1952, 1953 e 1954).

Presso i servizi vaccinali delle Asl, queste due vaccinazioni sono offerte ai soggetti che presentano una condizione di rischio predisponente. A differenza di quella antinfluenzale (che è stagionale), le vaccinazioni per pneumococco e per herpes zoster possono essere somministrate durante tutto l’anno.

Informazioni dettagliate ed aggiornate saranno disponibili sul sito della Regione Piemonte www.regione.piemonte.it/sanita e possono essere richieste direttamente ai medici di medicina generale, ai pediatri di libera scelta o ai servizi vaccinali delle Asl.