Ennesima perturbazione di novembre: pioggia sul weekend

Secondo il servizio meteo di Arpa Piemonte, l'ingresso di una "saccatura” da nord provocherà fenomeni diffusi sino a domenica

«Una saccatura nord-atlantica avanza progressivamente sull’Europa occidentale, convogliando flussi umidi e instabili sudorientali sul Piemonte». Questa l’analisi del servizio meteo di Arpa Piemonte che prosegue: «Questo provoca precipitazioni che, ancora a carattere sparso e intermittente a partire da giovedì 21 con una graduale intensificazione a partire dal settore meridionale della regione. Tra la serata giovedì e la prima mattinata di venerdì 22 potranno verificarsi fenomeni anche a carattere di rovescio localmente intensi sulle zone appenniniche; valori localmente consistenti, associati a nevicate abbondanti, anche sulle Alpi settentrionali. Le precipitazioni continueranno nella giornata di venerdì 22, con una temporanea attenuazione nelle ore centrali del giorno, in particolare sul Piemonte centro-meridionale. In seguito dalla serata di venerdì l’ingresso di un profondo minimo barico sul Mediterraneo occidentale determinerà un marcato peggioramento del tempo, con precipitazioni intense su tutta la regione».

Per sabato 23 si avranno «precipitazioni generalmente moderate o forti su tutto il territorio, localmente molto forti su rilievi e zone pedemontane di Appennino, Alpi Liguri e Alpi settentrionali. Tali fenomeni saranno accompagnati da rinforzi di vento e da un progressivo rialzo della quota delle nevicate fin sopra i 1500-1600 metri».