Foggia 2 vs Pro Vercelli 1, errori della panchina e di alcuni singoli leoni

Foggia vs Pro Vercelli, arbitro Francesco Guccini della seione di Albano laziale e sarà coadiuvato da Paolo Formato della sezione di Benevento e Damiano Margani della sezione di Latina, quarto uomo Ivano Pezzuto della sezione di Lecce.

Foggia (3-5-2): Guarna; Martinelli, Tonucci, Camporese; Gerbo, Greco, Agazzi, Deli, Kragl; Nicastro, Mazzeo. A disposizione: Noppert, Figliomeni, Agnelli, Fedato, Beretta, Duhamel, Zambelli, Rubin, Floriano, Ramé, Scaglia, Calabresi. Allenatore Giovanni Stroppa.

Pro Vercelli (3-5-2): Pigliacelli; Gozzi, Bergamelli, Alcibiade; Berra, Altobelli, Pugliese, Paghera, Mammarella; Reginaldo, Rovini. A disposizione: Gilardi, Vives, Morra, Castiglia, Bifulco, Ghiglione, Gatto, Ivan, Da Silva, Jidayi, Germano, Marcone. Allenatore GianLuca Grassadonia.

Grande sorpresa nella formazione della Pro, fuori Vives, Germano, Castiglia, Morra, nell’undici titolare, con una difesa sostanzialmente invariata se si esclude la costante assenza di Konatè,  ci sono a centrocampo Pugliese Paghera Altobelli e davanti la coppia Rovini & Reginaldo. Pro in maglia bianca, Foggia rossonera, batte il calcio d’avvio la squadra di casa che nel primo tempo attacca da sinistra a destra rispetto ai teleschermi. Il Foggia assale, la Pro non si spaventa. All’8’ infatti Reginaldo segna, in mezza girata dopo aver ricevuto direttamente da rimessa laterale sul fronte destro offensivo, Reginaldo in area e in mezza girata di destro infila tra palo e portiere, alla sinistra di Guarna. Ammonito  Paghera per gioco falloso al 10’. La Pro controlla agevolmente. E al 21’ il Foggia pareggia con Deli, un gran destro a giro dal limite che s’infila nel sette alla sinistra di Pigliacelli. Al 27’ Martinelli porta in vantaggio il Foggia, di testa, raccoglie un suggerimento, un traversone di Kragl dall’altezza del corner di sinistra, più o meno, che trova impreparata tutta la retroguardia bianca, Martinelli s’innalza ed insacca dal limite dell’area piccola nella porta di SuperMirko che al 37’ salva deviando in corner un tiro piazzato di Agazzi su un passaggio orizzontale in difesa, che orrore. Al 42’ ci prova Alcibiade con un tiro più che altro velleitario. Il primo tempo finisce 2 a 1 per il Foggia, dopo l’illusione iniziale.

Ripresa e nessun cambio, la Pro tenta di recuperare. Al 54’ fuori Paghera e dentro Vives. Tiro da 25 metri di Reginaldo al 57’, alto sulla traversa. Ammonito Agazzi al 58’ per fallo su Reginaldo, più o meno gli stessi 25 metri di prima ma Rovini spara la palla su punizione in curva. Al 62’ fuori Pugliese e dentro Germano. Altobelli dopo un minuto ben smarcato da una verticalizzazione in area, manda a lato e si trovava molto ben messo. Pigliacelli spolvera i guantoni sul risveglio del Foggia. Ammonito Germano per gioco falloso. Fuori Altobelli che a mio umile avviso non ha fatto una gran gara e dentro Morra. Ma la Pro non c’è. Al 37’ Rovini fornisce una bella palla dalla treqiarti a Reginaldo leggermente decentrato sulla sinistra, tiro, fuori sul lato opposto. Ammonito Vives per proteste. 5 minuti di recupero. Punizione di Mammarella dalla sinistra, Gozzi schiaccia di testa ma Guarna respinge in corner dal primo palo. Finisce così, cioè male, si rigiocherà martedì al Robbiano Piola.

Paolo d’Abramo