Giovani spacciatori in “trasferta” nella Bassa Vercellese

Nel week-end individuati anche tre rumeni senza fissa dimora che scorrazzavano nel centro del capoluogo e due pregiudicati italiani che si aggiravano in maniera sospetta nel paese di Desana. Per tutti quanti è scattato l’allontanamento con proposta di foglio di via obbligatorio

Nello scorso fine settimana sul territorio della Compagnia di Vercelli si è svolto un servizio di controllo coordinato, che ha riguardato prevalentemente la zona della Bassa Vercellese, per prevenire i reati predatori e le cosiddette “stragi del sabato sera”. Durante questa attività sono stati eseguiti ben 120 posti di controllo lungo gli snodi principali della rete viaria e i punti di passaggio obbligato. Proprio in uno di questi i Carabinieri di Trino hanno fermato un’utilitaria a bordo della quale vi erano due ragazzi di 22 e 21 anni ed una ragazza di 16, tutti provenienti dalla provincia di Cuneo. Nonostante la giovane età i due maggiorenni erano già stati denunciati più volte per reati commessi, anche da minori, in tema di stupefacenti. I tre e la vettura sono stati sottoposti a perquisizione, permettendo così di recuperare 30 francobolli Lsd, 9 dosi di cocaina (circa 10 grammi), 10 grammi di marijuana, 30 pasticche di ecstasi, 30 grammi di hashish, un bilancino di precisione, un coltello usato per sezionare lo stupefacente e circa mille euro in contanti in banconote da piccolo taglio, tutto l’occorrente per la compravendita di stupefacente, avvenuto durante la notte precedente probabilmente nei pressi di qualche locale notturno. La minorenne aveva collaborato in pieno nell’attività, infatti, conservava parte dei soldi e dello stupefacente.

I tre avevano anche una chiara sintomatologia riconducente ad un uso personale di droghe e per questo sono stati tutti segnalati all’ufficio territoriale del governo quali tossicodipendenti, mentre per il conducente del veicolo è scattato anche la denuncia per guida sotto l’influenza di sostanza stupefacenti, oltre che porto abusivo di armi.

Viste le palesi responsabilità dei tre, tutti arrestati in flagranza di reato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, i maggiorenni sono stati tradotti nella casa circondariale di Vercelli, mentre la minore è stata affidata ai genitori. Nella fitta rete tessuta dai militari sono finiti anche 5 soggetti pluripregiudicati allontanati con la proposta di foglio di via obbligatorio. In particolare l’aliquota radiomobile ha intercettato tre rumeni senza fissa dimora e con numerosi precedenti per furti, anche in abitazione, allontanati dal centro di Vercelli, ove circolavano a bordo di una vettura, avente targa spagnola, ad andatura bassissima; mentre i carabinieri di Desana hanno “pizzicato” due italiani, anch’essi pluripregiudicati, che gironzolavano con atteggiamenti sospetti a Desana.

 

Nella foto il materiale stupefacente, il coltello, le banconote e il resto del materiale sequestrato dai Carabinieri ai tre ragazzi cuneesi