Gite scolastiche: controlli della Polstrada su autobus e autisti destinati a queste attività

Personale della Sezione di Vercelli e del Distaccamento di Varallo della Polizia Stradale è stato impegnato nelle ultime settimane ma continuerà ad esserlo anche nei prossimi mesi, nell’attività di controllo degli autobus impiegati per le gite scolastiche. A tutela anche dei più giovani, la Polizia di Stato pone in atto controlli mirati atti a garantire la sicurezza delle gite stesse. 

La tipologia dei controlli che vengono minuziosamente effettuati dalla Polizia Stradale riguardano l’idoneità alla guida del conducente attraverso gli accertamenti etilometrici e il controllo documentale e dei tempi di guida dell’autista. Vengono altresì verificate le dotazioni di sicurezza quali cassetta di pronto soccorso, le uscite di emergenza, l’usura degli pneumatici, i fari funzionanti, i martelletti frangi vetro, l’estintore e l’efficienza dei sistemi di ritenuta.

Nel caso che si riscontrino inefficienze ed irregolarità, il mezzo viene ritenuto non idoneo al trasporto di persone e pertanto deve essere sostituito per garantire il servizio di gita scolastica.