Guida senza patente: due denunciati dalla Squadra Volante

Dopo i controlli effettuati venerdì, si è proceduto anche con il sequestro dei relativi vecicoli

La sempre costante attività di controllo del territorio nella città di Vercelli condotta dalle pattuglie della Squadra Volante, ha portato alla denuncia di due uomini che si trovavano alla guida di un’autovettura senza patente.

Il primo episodio risale a venerdì, quando la pattuglia della Squadra Volante ha sottoposto a controllo un cittadino nigeriano, regolarmente soggiornante sul territorio italiano, che si trovava da solo a bordo di un’autovettura, di proprietà di un’altra cittadina nigeriana.

Dal controllo dei documenti in possesso e dalla consultazione della banca dati, si evinceva fin da subito che l’uomo non aveva mai conseguito il titolo abilitativo. Pertanto, lo stesso è stato subito indagato per gli illeciti di cui agli art. 116, commi 15 e 17 C.d.S.; il veicolo è stato invece sottoposto a fermo amministrativo provvisorio ex art. 224 del Codice della Strada ed affidato in custodia alla proprietaria; la carta di circolazione veniva ritirata e sarà restituita al proprietario al termine del periodo di fermo.

Il secondo controllo è stato effettuato verso le 8 (sempre di venerdì), in via Olcenengo, ad un uomo di nazionalità albanese, titolare di un permesso di soggiorno in corso di validità, che conduceva la propria autovettura senza la patente di guida. E’ stato quindi denunciato per l’illecito di cui sopra, con conseguente fermo amministrativo del veicolo.