Il borgosesiano Roberto Carmagnola muore durante una scalata

Alpinista esperto è caduto insieme a un compagno di cordata bresciano mentre saliva verso la punta Dufour del Monte Rosa. Un morto anche sul monte Mars

La città di Borgosesia e tutta la Valsesia hanno accolto attonite la notizia della scomparsa di Roberto Carmagnola, 44 anni, volontario del soccorso alpino e profondo conoscitore della montagna. E’ morto con un compagno di cordata originario del bresciano mentre stava salendo verso la Punta Dufour, la più alta del Monte Rosa. La tragedia è avvenuta a oltre 4mila metri di altitudine, sulla Cresta Rey, proprio sopra il ghiacciaio del Grenz, in territorio svizzero.

Secondo le informazioni diramate dal soccorso alpino di Zermat (che ha effettuato il recupero dei due cadaveri) il drammatico fatto è avvenuto nella mattinata di sabato anche se la notizia si è diffusa solo il giorno successivo.

Carmagnola, di professione elettricista, come detto era volontario del soccorso alpino di Borgosesia e dunque conosceva molto bene la via intrapresa per l’ascesa al Rosa.

Nelle stesse ore si sono registrate altri due fatti tragici in montagna: un alpinista è morto una sul Monte Mars nel Biellese mentre un’altra vittima si registra sulla via degli Alpini in Alto Adige,