Il Frecciabianca “salta” Vercelli: «Trenitalia rimborsi i pendolari»

L’episodio paradossale si è verificato lunedì. Il duro comunicato dei consiglieri regionali Molinari e Corgnati

«Le scuse non bastano, chiediamo che Trenitalia traduca un simile disservizio in un concreto risarcimento». Lo chiedono i due consiglieri regionali vercellesi del Pd, Giovanni Corgnati e Gabriele Molinari, a seguito dell’episodio avvenuto lunedì nella stazione ferroviaria di Vercelli dove i numerosi pendolari che attendevano il Frecciabianca non l’hanno potuto prendere in quanto il treno ha saltato la fermata. «E’ stato un anno travagliato e difficile – rimarcano i consiglieri democratici  –  quest’episodio,  per quanto paradossale e imputabile all’errore umano,  rappresenta solo l’ultimo disservizio di una lunga serie. Da parte nostra  abbiamo chiesto all’assessore regionale ai trasporti, Francesco Balocco, di intervenire su Trenitalia per chiedere maggior rispetto dei passeggeri e delle loro esigenze. La Regione – concludono Corgnati e Molinari – ha un contratto di diversi milioni di euro con Trenitalia, quindi una maggiore attenzione ai consumatori non rappresenta una concessione ma è un diritto dei cittadini che utilizzano un servizio pubblico».