Il ministro Centinaio a Novara e Vercelli dopo il “sì” ai dazi sul riso

Il responsabile delle politiche agricole discute con i risicoltori sui prossimi passi da compiere per il rilancio del settore

Gian Marco Centinaio

Nella giornata di domenica 20 gennaio  il minsitro delle Politiche Agricole, Gian Marco Centinaio sarà a Vercelli nell’ambito di un tour che lo vedrà partecipare anche a un incontro a Novara. Sul tavolo lo stesso argomento: come affrontare la nuova fase apertasi con la reintroduzione dei dazi sul riso proveniente dal Sude Est Asiatico da parte della Ue.

Tale decisione è stata salutata con favore da tutta la filiera interpreta dal presidente dell’Ente Risi Paolo Carrà: «La Commissione, con questa insperata e da molti ritenuta impossibile decisione, ci dà la possibilità di recuperare quote di mercato di riso Indica. Ringrazio il ministro Centinaio che in questi mesi ha concretamente dimostrato la sua vicinanza al settore e gli uffici dell’Ente risi che hanno supportato con le necessarie informazioni tecniche e di organizzazione di mercato le istanze della filiera».

Ora però sul tavolo ci sono altre questioni. La più spinosa è quella della richiesta, da parte dei risicoltori italiani ed europei, di un congruo risarcimento per i danni subiti a causa della concorrenza riconosciuta come sleale di Paesi come Myanmar e Cambogia che, negli ultimi anni, hanno saturato il mercato del riso con il loro prodotto.