Il mondo dello sport vercellese piange Giuliano Zoratti ex allenatore della Pro Vercelli

Il mondo dello sport vercellese piange Giuliano Zoratti, conosciutissimo e grande allenatore della Pro Vercelli degli anni ‘80/‘90, morto questa notte a 74 anni d’età. Da qualche tempo lottava contro un tumore: lascia la moglie, Maria Grazia, e la figlia, Veronica.
Giuliano Zoratti dal 1966 al 1968 ha giocato in Serie C con la maglia dell’Udinese come centrocampista, poi in Serie D nella Pro Gorizia fino al 1975. È qui che nello stesso anno inizia la carriera di allenatore, per poi entrare nel 1977 nello staff di Massimo Giacomini nel ruolo di suo vice in quella storica cavalcata verso la A con il doppio salto dalla C. Sempre da vice lo segue per un decennio nelle esperienze con Milan, Torino, Napoli, Triestina e Perugia.
Alla Pro Vercelli arrivò nel 1986, per rimanere sulla panchina delle bianche casacche fino al 1990. Negli anni successivi Zoratti allenò la Massese, poi Livorno, Reggina, Novara, Alessandria, e diverse squadre friulane. Nel 2015 ricevette il prestigioso premio intitolato a Enzo Bearzot.