Il nuovo corso della Pro Vercelli

Inizia formalmente il cammino della dirigenza insediatasi dopo il passaggio di consegne dalla gestione del presidente Massimo Secondo

Pro Vercelli La conferenza stampa di presentazione del nuovo cda della Pro Vercelli

24 settembre 2020, inizia formalmente il cammino della Pro Vercelli con la nuova dirigenza insediatasi dopo il passaggio di consegne dalla gestione del presidente Massimo Secondo.

Parla Franco Smerieri, il nuovo presidente: «È un’emozione grande e vera, sono un tifoso ed è più facile fare il tifoso. Ci siamo avvicinati con deferenza, con sincera deferenza alla Pro. Ci scrivono dal Brasile per avere notizie. Ho sentito Secondo, ha lasciato una società sana ed è vicino alla squadra. Per domenica, vedremo… la Pro Vercelli è una società di professionisti, i calciatori hanno un sindacato, è giusto che rivendichino i loro diritti, sarebbe assurdo che si presentassero i giocatori del Novara e non quelli della Pro che difenderebbero i loro diritti».

Alex Casella: «Oggi c’è una riunione a Roma, speriamo che tutto si risolva per il meglio e domenica si possa giocare. E speriamo di avere la possibilità di accogliere 1.000 spettatori».

Franco Smerieri il presidente, Anita Angiolini è vicepresidente, Paolo Pinciroli è l’amministratore delegato, Alessandro Ariu è lo sponsor, responsabile della “Eye Sport”. Pinciroli sarà anche il futuro club manager della Pro Vercelli, mentre l’altro fratello (Marco) sarà un semplice tifoso. Smerieri ha ringraziato le amministrazioni provinciale e comunale di Vercelli.

Paolo Pinciroli: «Sono un tifoso della Pro Vercelli, sono stato allievo del collegio “Dal Pozzo” e del “San Giuseppe”. C’era la regola che se in collegio non ci fossimo comportati bene in settimana non si tornava a casa e spesso sono rimasto a Vercelli; era l’occasione per vedere la Pro, all’epoca in C2. Ringrazio il direttore Casella che mi ha chiamato alla fine di luglio e mi ha spiegato la situazione. La nostra è un’azienda familiare, fondata da mio nonno, siamo alla quarta generazione, ne ho parlato in famiglia e l’opportunità è stata accolta con entusiasmo. A Varallo durante il ritiro precampionato abbiamo conosciuto lo staff tecnico, abbiamo deciso di frontale questa avventura, per noi è la prima avventura nello sport professionistico».

Ha aggiunto il direttore sportivo che l’ex presidente Secondo contribuirà al settore giovanile. L’argomento dei gli abbonati della stagione passata sarà preso in considerazione, anzi è già stato preso in considerazione in consiglio di amministrazione, ma la società è assolutamente convinta che il patrimonio dei tifosi, il rapporto con i tifosi è fondamentale.

Ancora Franco Smerieri: «Come obiettivo della stagione c’è tutta la volontà di fare un buon campionato». Casella: «Ad oggi siamo al 90% del nostro calciomercato, abbiamo affrontato situazioni difficilissime, abbiamo voluto dare al nostro mister una rosa a lui idonea per lavorare bene ed esprimere la propria idea di calcio. Da qui al 5 ottobre cercheremo di chiudere al meglio il mercato».

Alessandro Ariu, “Eye sport”: «In momenti difficili per il Covid, le aziende scappano e noi – quando abbiamo saputo da Francesco Musumeci del possibile interesse – abbiamo cercato di fare del nostro meglio per il marchio Pro Vercelli. Tessuti tecnici e grafica in 3D per la Pro. Da stasera sul nostro sito si potranno acquistare le maglie».


Paolo d’Abramo