Il soccorso alpino della Gdf salva due cercatori di funghi

Rintracciati in quota e riportati a valle si erano persi a causa del sopraggiungere dell’oscurità e del sentiero scosceso

L’attività dei militari della Stazione del Soccorso alpino della Guardia di Finanza di Riva Valdobbia, continua incessante anche nel periodo estivo, nella serata del 10 agosto u.s., i militari di servizio venivano allertati verso le 20:30 dal capostazione del CNSAS di Alagna Valsesia, il quale ne richiedeva l’ausilio per la ricerca di due uomini saliti in zona alpe Cengioront / Alpe Pianai situata a circa 1700 di altitudine, alla ricerca di funghi.

I due malcapitati, trovatisi in difficoltà per la tarda ora e la scarsa luce, non riuscendo più ad orientarsi e quindi ritornare a valle, avevano chiamato il CNSAS chiedendo aiuto ed indicando la loro presumibile posizione.

La pattuglia di finanzieri SAGF allertata, dopo aver concordato con il CNSAS le modalità di ricerca e la località in cui effettuarla, hanno iniziato le ricerche risalendo i versanti boschivi della montagna per raggiungere i dispersi.

L’impegnativa ricerca, lungo la scoscesa zona boschiva resa ancor più difficoltosa dalla pioggia caduta, in precedenza, si concludeva alle 01:30 circa nei pressi dell’alpeggio Cengioront a mt 1150 circa, quando venivano raggiunti i due uomini trovati debilitati dalla fatica ma illesi.

Dopo averli condotti sul sentiero prima e lungo un itinerario più sicuro sino a valle poi, i due cercatori di funghi, venivano riaccompagnati e lasciati presso le rispettive abitazioni.