Iscrizioni alle superiori: crescono i licei, stabili gli istituti tecnici

Oltre il 40% delle iscrizioni al prossimo anno scolastico si concentra sui licei, ma l’aggregato istituti tecnici-istituti professionali è al 59,6%

Il grosso degli studenti vercellesi sceglie ancora i licei, ma oltre la metà si orienta verso istituti tecnici o professionali: questo il succo dei dati diffusi dall’ufficio scolastico regionale in seguito alla registrazione delle iscrizioni ai primi anni delle superiori effettuati dalle famiglie.

Anche nel vercellese si registra un trend di crescita per i licei: dal classico allo scientifico o dai più “moderni” licei internazionali sino al coreutico si passa, come aggregato, dal 34,8% dell’anno scolastico in corso al 40,3% del prossimo con un incremento del 5,5%.

L’insieme degli istituti tecnici resta sostanzialmente stabile passando dal 30,8% dell’anno in corso al 29,8% del prossimo, mentre gli istituti professionali segnalano una maggiore flessione (dal 34,5% al 29,8%).

Nel complesso, tuttavia, gli istituti tecnici e quelli professionali portano a casa il 59,6% degli studenti confermandosi un canale privilegiato per gli studenti che cercano uno sbocco più rapido nel mondo del lavoro.