La Croce Rossa di Vercelli ha ben 17 nuovi volontari

Dopo un periodo temporaneo di aiuto e servizio in varie attività, hanno deciso di seguire un apposito corso per conseguire la qualifica

Nelle scorse settimane si è concluso il corso di formazione della Croce Rossa Italiana dedicato ai volontari temporanei. Durante il picco dell’epidemia di “Covid-19”, il presidente nazionale Francesco Rocca aveva lanciato un appello per rispondere alla pandemia proponendosi, appunto, come volontari temporanei. 

La popolazione vercellese ha risposto più che positivamente e circa ottanta “civili” sono stati attivati presso il Comitato CRI di Vercelli e sono stati impiegati in varie attività di servizio alla popolazione: “Pronto spesa” e “Pronto farmaco”, per la consegna di spesa e farmaci a domicilio, rilevamento della temperatura alla Motorizzazione civile, negli uffici della Procura della Repubblica e dei Giudici di pace, nella raccolta alimentare. Queste solo alcune delle innumerevoli attività che i volontari effettivi svolgevano ogni giorno con dedizione, coadiuvati dai volontari temporanei che in questo modo hanno sperimentato direttamente sul campo cosa significhi svolgere attività di volontariato in un’importante associazione come la Croce Rossa.

Da questa esperienza, ben 17 di loro hanno deciso di “fare il passo” e frequentare il corso che, nell’arco di un paio di settimane, ha permesso loro di acquisire la qualifica di volontario della Croce Rossa Italiana. 

Tanto entusiasmo e voglia di continuare a spendersi per gli altri. E per non smentirsi, alcuni di loro si sono subito resi disponibili e operativi per collaborare con l’iniziativa “La mela di Aism”, promossa dall’Aism (Associazione italiana sclerosi multipla), e altre attività in cui la CRI è da sempre presente sul territorio.

Ad Anggie, Antonio, Claudio, Diego, Emanuele, Giovanni, Giuseppe, Michele, Nicolò, Paola, Paolo, Patrizia, Rosalia, Samantha, Simonetta, Teresa e Valentina il caloroso benvenuto del presidente Mauro Olivero, del Consiglio direttivo e di tutti i soci. Buon lavoro e buona esperienza in CRI!