Le misure di prevenzione diramate dalla Croce Rossa per il coronavirus cinese

Il 9 gennaio 2020 è stato identificato un nuovo virus della classe dei Coronavirus, a Wuhan (in Cina), responsabile di un’infezione respiratoria caratterizzata da febbre (>38°C), tosse e difficoltà respiratorie (dispnea) che può dare complicazioni con una mortalità poco superiore ad una normale influenza.

In Italia, il Ministero della Salute, in collaborazione anche con la Croce Rossa sta implementando una serie di iniziative volte ad evitare il diffondersi dell’infezione nel nostro paese.

La Croce Rossa di Vercelli ha reso noto agli organi di stampa che l’Oms (Organizzazione mondiale della sanità) raccomanda l’applicazione di adeguate misure di prevenzione e controllo delle infezioni in generale e delle infezioni respiratorie in particolare, tra cui:

  • lavare frequentemente le mani strofinandole bene usando soluzioni alcoliche o acqua e sapone;
  • coprire con il gomito flesso o con un fazzoletto di carta la bocca e il naso quando si starnutisce o si tossisce;
  • evitare contatti ravvicinati con chiunque abbia febbre alta e tosse;
  • evitare il consumo di carne e prodotti animali crudi o poco cotti. Gestire con attenzione carne cruda, latte e organi animali per evitare episodi di contaminazione incrociata con cibi crudi

Se si riscontrano febbre, tosse e difficoltà respiratorie ricercare immediatamente cure mediche e contattare il proprio medico.