La merce invenduta di NovaCoop donata all’Emporio della solidarietà di Vercelli

Recuperati prodotti alimentari vicini alla scadenza o con confezioni danneggiate ma ancora perfettamente edibili

L'Emporio della solidarietà di Vercelli e la locandina dell'iniziativa contro lo spreco alimentare

In Italia ogni anno vengono gettati 15,5 miliardi di euro di alimenti ancora commestibili (pari all’1% del PIL) e il 43% degli sprechi avviene in ambito domestico. Nova Coop, da sempre in prima linea nel contrasto allo sperpero di cibo, rilancia il proprio impegno sul tema in occasione della “Giornata Nazionale contro lo spreco alimentare” (5 febbraio).

Nel 2019, grazie al progetto “Buon Fine” per il recupero dei prodotti alimentari vicini alla scadenza o con confezioni danneggiate ma ancora perfettamente edibili la Cooperativa ha raccolto nella rete di ipermercati e supermercati cibi per un valore complessivo di 5.710.075 euro (+21,50% rispetto al 2018). I prodotti sono stati donati a 65 Onlus del territorio che hanno potuto assistere persone in condizioni di difficoltà, assicurando loro circa 1.100.000 pasti.

«Credo sia doveroso ringraziare la Direzione e il personale di Nova Coop per la preziosa collaborazione e la puntualità dimostrate in occasione dei ritiri di merce invenduta e donata alla nostra associazione per la distribuzione presso l’Emporio della solidarietà di Vercelli – dichiara Anselmo Vittone, presidente di O.S.VER. Onlus – oltre a evitare uno spreco infatti si rimette in circolo merce ancora utilizzabile a vantaggio di persone che non hanno la possibilità di acquistarne».

Nei punti vendita della provincia di Vercelli (Vercelli, Santhià, Trino) Nova Coop ha raccolto alimenti per un valore di 277.155,45 euro (+ 8,68% rispetto al 2018) destinandoli alle mense e ai centri di assistenza per le persone in condizioni di disagio economico.

«Anche quest’anno Nova Coop vuole rilanciare il proprio impegno nella lotta allo spreco di cibo che si concretizza in progetti come il Buon Fine ma anche nelle iniziative di sensibilizzazione rivolte ai Soci e ai consumatori – dichiara Enrico Nada, Responsabile politiche sociali di Nova Coop – in un contesto nel quale il 43% dello spreco di cibo avviene tra le mura domestiche riteniamo sia fondamentale promuovere un’informazione corretta circa l’importanza del riutilizzo di alimenti ancora perfettamente commestibili che spesso invece finiscono nella spazzatura».