La polizia di Vercelli arresta tre cittadini pakistani accusati di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina

Una foto d'archivio dei migranti accampati in piazza Mazzini

La Polizia di Stato di Vercelli ha arrestato  in flagranza di reato per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina tre cittadini pakistani i quali, nell’ambito di un servizio mirato al contrasto di questo specifico fenomeno criminale, sono stati trovati alla guida di un furgone a bordo del quale erano trasportati cinque persone straniere irregolari sul territorio nazionale.
Le indagini dei poliziotti della squadra mobile hanno preso avvio dalla presenza anomala nella provincia vercellese di numerosi cittadini pakistani richiedenti protezione internazionale e che, in passato, si erano spesso sistemati davanti all’ingresso dell’Ufficio Immigrazione della Questura.
A seguito dei fatti, dai primi accertamenti è emerso che gli immigrati trasportati, stipati nel vano di carico di un piccolo furgone, avrebbero pagato una considerevole somma di denaro in cambio di un passaggio sicuro oltre la frontiera al fine di entrare illegalmente in Francia.
Al termine delle formalità di rito i tre stranieri sono stati rinchiusi nel carcere di Vercelli, in attesa di determinazioni da parte della competente autorità giudiziaria mentre sono tutt’ora in corso ulteriori approfondimenti investigativi.