La sezione CAI di Vercelli piange la scomparsa di Simone Turco

Un giovane innamorato della montagna che negli anni aveva ricoperto importanti incarichi istituzionali nell'associazione

Un'immagine di Simone Turco durante un'escursione in montagna

Con il cuore colmo di tristezza la Sezione di Vercelli del Club Alpino Italiano, insieme al Consiglio direttivo del CAI Piemonte, rappresentato dal presidente Daniela Formica, ha reso nota la scomparsa di una grande persona, l’amico e socio Simone Turco, che tanto ha fatto per la locale sezione e per chi amava, come lui, la montagna.

Nulla ha potuto fare contro una malattia che non perdona, nonostante la sua grinta, il suo coraggio e la sua determinazione, forgiata negli anni trascorsi tra i monti, coinvolgendo la moglie Daniela, che con amore gli è stata vicina in questi mesi di grande sconforto. Simone non amava i lunghi discorsi, era più per il fare che per il dire.

Nel suo percorso all’interno del CAI ha ricoperto non solo incarichi istituzionali come quello di Segretario e di Presidente, ma è stato anche attivo nell’ambito dell’alpinismo giovanile e come accompagnatore di escursionismo.

 Si è adoperato moltissimo, sempre affiancato dalla sua compagna di vita, per far conoscere e promuovere la montagna, in ogni sua forma.

Grande conoscitore delle Alpi che ci circondano, ha organizzato centinaia di escursioni e decine di eventi culturali dove il protagonista era l’ambiente montano e lui semplicemente il “tramite” per farla arrivare ad una platea sempre numerosa ed interessata, che lo seguiva con fiducia e stima.

Il rosario in memoria di Simone Turco sarà recitato questa sera, lunedì 21 settembre, alle 19.30 nella chiesa della frazione San Marco di Villarboit. Il funerale, invece, sarà celebrato domani, martedì 22, alle 10 nella medesima chiesa.

Seguendo le indicazioni della famiglia, non fiori ma una donazione alla Fondazione per la Ricerca sui tumori dell’apparato muscolo scheletrico e rari Onlus (clicca qui).

Simone Turco ora ha raggiunto la vetta più alta, quella dalla quale potrà vegliare con il suo spirito su tutti, specialmente su coloro che lo ricorderanno sempre con affetto.