Sei ragazzi di Santhià sanzionati per mancato divieto di assembramento

Su segnalazione di alcuni cittadini, i giovani sono stati identificati dai Carabinieri in servizio in città, affiancati dai colleghi di Arborio

Da qualche settimana la stazione dei Carabinieri di Santhià ha raccolto diverse lamentele e richieste di intervento da parte di alcuni cittadini santhiatesi, precisamente da residenti dei condomini “Sant’Angelo” (in via Michelangelo 3) e “Apollo” (in corso Sant’Ignazio 5), esasperati da continui schiamazzi di un gruppo di giovani che, in orario notturno, sosta nell’anfiteatro del parco “Jacopo Durandi”.

Nelle prime ore della notte di ieri, domenica 28 giugno, alle 03.30, una pattuglia dei Carabinieri di Santhià, unitamente ad un equipaggio della stazione di Arborio, a seguito dell’ennesima segnalazione di disturbo, è intervenuta identificando sei giovani (5 maggiorenni ed un minorenne) residenti in città, in quanto non hanno rispettato il divieto di assembramento, ovvero la distanza interpersonale di 1 metro. Nei loro confronti, inoltre, è stata commissionata una sanzione per la violazione all’art.1, co.1 lett.b) DPCM 11 giugno 2020 dell’importo di 400 euro cadauno.  

Ad uno dei ragazzi, altresì, è stata contestata la violazione all’art.688 c.p. per ubriachezza molesta. Nessuna violazione, invece, dell’art.659 c.p. (disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone), poiché in quel momento non è stata rilevata direttamente dai militari presenti sul posto.