La truffa dello “specchietto”: due denunciati

I carabinieri di Cigliano sventano il tentativo di estorsione da parte di due soggetti provenienti dal napoletano

I carabinieri della Stazione di Cigliano hanno bloccato e denunciato due italiani, provenienti dalla provincia di Napoli, che si erano appena resi responsabili della cosiddetta truffa dello specchietto.

I militari si sono insospettiti quando i due soggetti, alla vista della vettura militare, sono saliti velocemente a bordo della loro autovettura, ripartendo velocemente, nel tentativo di eludere il controllo.

I carabinieri sono riusciti a bloccarli immediatamente, scoprendo in breve che i due avevano appena simulato un urto con il veicolo di un altro conducente al quale hanno mostrato il loro specchietto danneggiato, accusandolo del fatto. I due stavano convincendo il malcapitato di evitare l’intervento delle forze dell’ordine, con esosi rincari del premio assicurativo, pagando immediatamente e in contanti la somma di duecento euro a titolo di risarcimento del danno.

Il malcapitato certo di non aver urtato alcun mezzo era in difficoltà, poiché i due erano particolarmente insistenti e per fortuna l’intervento dei carabinieri ha svelato il tentativo di truffa posto in essere.

I due sono stati denunciati alla locale Procura della Repubblica, in stato di libertà, per concorso in truffa aggravata e dopo gli accertamenti di rito allontanati con una proposta di irrogazione del foglio di via obbligatorio.

I cittadini rimasti coinvolti in fatti analoghi sono invitati a rivolgersi presso le Stazioni carabinieri.