Lavori sulle strade della Provincia a S. Antonino di Saluggia e a Buronzo

Il ponticello di Buronzo oggetto di intervento

Continuano le opere di bitumatura delle arterie provinciali più danneggiate. Dopo i lavori svolti nel Comune di Trino la Provincia di Vercelli procede ora con i lavori sulla SP 3 in frazione Sant’Antonino di Saluggia in direzione di Livorno Ferraris per terminare poi, nel mese di dicembre, con la SP 593 nei pressi di Cigliano.

«I lavori in questo tratto di strada – commenta il Vice-Presidente con delega alla viabilità Pier Mauro Andorno – si sono resi necessari per il cattivo stato in cui versa il manto stradale. Essendo tali opere svolte in centro abitato siamo consapevoli di creare qualche disagio alla popolazione per cui mi scuso, chiedendo di avere pazienza, certo che il lavoro una volta ultimato sarà apprezzato dai residenti».

La strada sarà dunque chiusa, come previsto dall’Ordinanza Provinciale 1152/2020, dal 30 novembre al 4 dicembre prossimi dalle 9 alle ore 12 e dalle 13 alle 17 garantendo comunque in ogni caso il transito di residenti e mezzi di soccorso a velocità ridotta.

«L’ingombro dei mezzi d’opera – continua Andorno – non permettono la chiusura parziale in sicurezza di una sola corsia per volta. Al netto di mezzi di soccorso e residenti, si dovrà procedere per un percorso alternativo che verrà indicato con segnaletica momentanea predisposta a Saluggia ed a Livorno Ferraris».

La ditta appaltatrice che effettuerà i lavori è la F.lli Sogno e figli s.r.l. di Greggio, che provvederà al ripristino del regolare traffico veicolare al di fuori degli orari sopra indicati.

«Un intervento questo che s’inserisce in un quadro più generale di programmazione legato alla sicurezza del traffico veicolare. Come anche l’intervento su di un ponticello, sempre lungo la SP 3 al km 37 nel Comune di Buronzo».

L’intervento in questione prevederà la chiusura, come da Ordinanza Provinciale 1153/2020, al traffico veicolare dalle 8 del 30 novembre fino alle 18 del 18 dicembre 2020 nel tratto compreso tra il crocicchio di Carisio e la rotatoria posta lungo la SP 3 in prossimità dell’incrocio con la SP 64 Rovasenda-Roasio.

<<In questo caso –conclude Andorno- le opere prevederanno il ripristino delle condizioni di sicurezza del passaggio che è stato protagonista di alcuni piccoli cedimenti. Sarà possibile comunque procedere lungo l’alternativa che offrono le SP 6 e SP 230 Buronzo-Balocco-Formigliana, un percorso non eccessivamente lungo che permetterà di ridurre al minimo i disagi per gli automobilisti. Un grazie particolare va ai nostri tecnici, sempre professionali nella conduzione di questi cantieri ed al Presidente Eraldo Botta che continua a sostenere la politica della prevenzione e della sicurezza>>

La ditta che effettuerà i lavori sarà la F.lli Deandreis s.n.c. di Palazzolo V.se. Si segnala inoltre che per i mezzi fuori sagoma per trasporti eccezionali con altezza superiore ai 4,20 mt e per mezzi pesanti che superano le 25 tonnellate sarà necessario procedere lungo una seconda alternativa sulle SP 61, 594 e 230 transitando per gli abitati di Buronzo, San Giacomo V.se, Arborio, Greggio, Albano V.se, Oldenico, Quinto V.se, Collobiano e Formigliana.