Legnago 0 vs Pro 1, decide Panico e il Leone sogna

Legnago vs Pro Legnago vs Pro

Legnago vs Pro, arbitro Francesco Burlando di Genova, assistenti Federico Linari di Firenze e Marat Ivanavich Fiore di Genova, quarto uomo Federico Muccignato di Pordenone.

Nel primo tempo un’occasione per parte e discreta Pro che contiene i padroni casa affamati di punti salvezza.

Legnago Salus Corvi; Ricciardi, Bondioli, Stefanelli, Rossi (28’ Bruno); Antonelli (72’ Alberti), Yabré, Pitzalis (64’ Lollo); Giacobbe (72’ Zanetti); Contini, Sgarbi. A disposizione Enzo, Rossini, Alberti, Meneghetti, Bruno, Zanetti, Lollo, Casarotti. Allenatore Michele Serena.

Pro Vercelli Matteo Rizzo, Minelli, Cristini, Auriletto; Clemente, Louati (60’ Belardinelli), Vitale, Crialese; Rolando (60’ Della Morte), Comi, Panico (72’ Bruzzaniti). A disposizione Rendic, Scali, Masi, Della Morte, Jocic, Belardinelli, Luca Rizzo, Macchioni, Secondo, Bruzzaniti. Allenatore Massimiliano Nardecchia.

Pro in trasferta a Legnago, le ultime ci hanno sempre fatto penare. Stadio Sandrini, giornata di sole, pubblico sparuto. Pro in nero e Legnago celeste, nel primo tempo la Pro attacca da sinistra a destra rispetto alle tribune. Al 6’ Louati riconquista palla a ridosso dell’area Pro e lancia Panico con un suggerimento di 40 metri, la conclusione di quest’ultimo è deviata in corner da Corvi. Per una ventina di minuti si tratta di una gara combattuta con una lieve supremazia dei locali. Al 24’ Contini riceve dalla bandierina e fa partire una fiondata che Rizzo devia in calcio d’angolo gettandosi alla sua destra. Al 31’ ammonito Louati per gioco falloso. Al 36’ Rolando serve Clemente bravo ad incunearsi in area e tirare, blocca Corvi in due tempi. Ammonito Ricciardi per gioco falloso ed anche Clemente. Al 44’ Vitale sulla fascia sinistra serve in verticale Panico bravissimo ad agganciare e tirare un diagonale che s’infrange sul palo opposto della porta difesa da Corvi. Tre minuti di recupero.
Ripresa. La Pro incomincia bene con un colpo di testa di Comi, fuori di poco. Per dieci minuti e fino al 55’ null’altro da dichiarare. Ma ecco al 59’ il lampo di Panico che conclude una fitta serie di scambi, un destro dal limite s’insacca come una rasoiata alla destra di Corvi. Tre minuti dopo, uno scambio a ridosso della porta tra Panico e Comi si conclude con il tiro di quest’ultimo bloccato da Corvi. Al 70’ Della Morte si fa 40 metri di campo sulla destra in ripartenza, serve Panico che fa velo per Comi, gran botta e palla che si stampa sulla traversa. Al 73’ arriva la traversa di Belardinelli con la palla deviata sul legno da Corvi bravissimo a intercettare con le punte delle dita il colpo di testa del centrocampista della Pro. Ammonito Comi per gioco falloso al 79’. Annullato al 92’ un gol di Sgarbi per fallo in attacco.

La Pro avrebbe potuto chiudere il match ben prima del 90’ ma ha trovato sulla sua strada il destino in grado di spostare qualche centimetro più in là i palloni, sui tre legni colpiti da Panico, Comi e Belardinelli. Sono arrivati comunque i tre punti ed è quel che conta.

Paolo d’Abramo