Lunedì lo sciopero generale e il corteo a Vercelli: «Interrompere la catena di incidenti sul lavoro»
Confermati lo sciopero generale per domani, lunedì 4 settembre, e la manifestazione a Vercelli. I sindacati si mobilitano dopo il tragico incidente di Brandizzo, anche alla luce delle prime risultanze dell’inchiesta che delinea sempre più nitidamente violazioni dei protocolli di sicurezza: «Ennesima strage mortale sul lavoro – si legge nel comunicato unitario di indizione dello sciopero – la notte del 31 agosto cinque lavoratori sono morti sulla linea ferroviaria Torino-Milano nei pressi della Stazione di Brandizzo.
I lavoratori stavano svolgendo dei lavori di manutenzione sui binari quando sono stati travolti da un treno regionale proveniente da Alessandria e diretto a Torino per un trasporto logistico. Ormai è una catena di stragi sul lavoro che non si riesce ad interrompere, gli incidenti mortali stanno diventando una consuetudine inaccettabile. In un mondo del lavoro sempre più meccanizzato e all’avanguardia queste stragi ci lasciano sgomenti. Il settore edile è quello che vede il maggior numero di vittime di tutto il mondo del lavoro. Per questo Feneal Uil – Filca Cisl – Fillea CGIL Piemonte hanno proclamato uno sciopero generale di 8 ore a livello regionale per il settore edile e delle costruzioni per lunedì 4 settembre per tutto il turno lavorativo
Nella stessa giornata si terrà un corteo di cordoglio silenzioso con ritrovo alle 10 a Vercelli nei pressi di piazza Roma 35 con tappa conclusiva di fronte alla Prefettura. Nel frattempo è stato chiesto un incontro urgente dalle organizzazioni sindacali di categoria a livello nazionale con RFI.