Maltempo: ultimo aggiornamento del Centro operativo regionale (sabato 5 ore 20)

La vasta depressione si approfondisce ulteriormente sul Mediterraneo occidentale e continua a convogliare un intenso flusso di masse d’aria umida da sudest sulla nostra regione

Ecco l’ultimo bollettino emesso dalla sala operativa regionale alle ore 20: il Centro funzionale regionale rileva che la vasta depressione si approfondisce ulteriormente sul Mediterraneo occidentale e continua a convogliare un intenso flusso di masse d’aria umida da sudest sulla nostra regione.

Nella provincia di Cuneo è stata disposta la chiusura di alcuni ponti sull’asse del Tanaro, nell’Alessandrino la fase critica è rientrata in queste ultime ore, mentre per le zone del Biellese e del Torinese si è intensificata l’attività di controllo. Nelle ultime 12 ore sono state registrate ancora piogge forti su quasi tutto i Piemonte ad eccezione delle valli occidentali del Cuneese e del Torinese, dove le precipitazioni sono state moderate. Tra i valori massimi registrati, sono da segnalare le stazioni del Savonese sul bacino del Bormida di Millesimo (Calizzano e Murialdo Bormida) con valori intorno ai 130 mm, in prossimità dello spartiacque savonese (Settepani e Osiglia) con superamento della soglia di elevata criticità. Nelle altre zone sono da segnalare per una certa criticità le stazioni di Camparient (BI), Mottarone (VB), Perlo e Viola (CN), Piano Audi e Sparone (TO). La quota delle nevicate, dopo essere salita in mattinata fino ai 2500 m, si è attestata nel secondo pomeriggio sui 2300-2400 m in tutti i settori, eccetto le zone dalla Valle Gesso all’Appennino, dove è sempre rimasta a quote più elevate.

I livelli dell’Orba e del Bormida si mantengono in prossimità delle soglie di moderata criticità. Il passaggio della piena sul Tanaro a valle di Alessandria ha portato i livelli in prossimità delle soglie di elevata criticità. Nei settori settentrionali i livelli dei corsi d’acqua sono in generale aumento, con gli incrementi maggiori, registrati nei bacini del Sesia, Cervo, Dora Baltea, Orco, Stura di Lanzo. Lungo il Po incrementi significativi, attualmente al di sotto delle soglie di attenzione, si registrano nel tratto piemontese orientale.

L’assessore regionale alla Protezione civile, Roberto Ravello, ancora presente da questa mattina nella sala operativa della Protezione Civile regionale, continua a seguire insieme agli operatori l’emergenza maltempo: “Procedono su tutto il territorio piemontese le azioni di monitoraggio nelle zone interessate dal maltempo e prosegue l’azione di coordinamento della Sala operativa regionale con il Dipartimento nazionale e alla luce dell’intensificarsi del fenomeno è stato rafforzato il monitoraggio in stretto collegamento con la Prefettura di Torino, mentre le criticità sul nodo si Alessandria sono in fase di riduzione ad opera dei volontari del coordinamento”.