Mantova 3 vs Pro 3, festival del gol e delle difese allegre

Mantova vs Pro Mantova vs Pro

Mantova vs Pro, arbitro Francesco D’Eusanio della sezione arbitrale di Faenza, assistenti Marco Colaianni di Bari e Vincenzo Andreano di Foggia, quarto uomo Andrea Paccagnella di Bologna.
Le formazioni,

Mantova: Chiorra, Ceresoli, Matteucci, Ghilardi, Luca Iotti, Procaccio (62’ Pierobon), Guccione, Gerbaudo, De Francesco, Mensah, Yeboah (82’ Paudice). Allenatore Nicola Corrent, in panca Tosi, Napoli, Pierobon, Paudice, Ejjaki, Cozzari, Panizzi, Fontana, Agbugui, Pacurar, Silvestro.
Pro: Valentini, Iezzi (73’ Renault), Cristini, Perrotta, Anastasio (85’ Clemente),Ilario Iotti (85’ Calvano), Emmanuello, Saco Coli, Mustacchio (73’ Gatto), Arrighini (57’ Comi), Della Morte. Allenatore Massimo Paci, in panca Lancellotti, Rigon, Masi, Corradini, Comi, Gatto, Gheza, Renault, Calvano, Clemente, Febbrasio, Silvestro, Guindo.
Paci rimescola le carte rispetto alla formazione che ha vinto contro il Pordenone al di là della squalifica per un turno comminata a Vergara . Piove a Mantova. All’8’ la Pro passa in vantaggio con Saco che di testa riceve un bel cross di Della Morte dalla destra offensiva ed insacca di precisione. Dopo un minuto pareggia il Mantova con un’autorete di Della Morte che spiazza Valentini sulla botta di Guccione lesto a raccogliere da due passi il traversone da corner e metter verso la porta con la difesa bianca in confusione. Il pari da fiducia al Mantova che prova a pressare, i Bianchi gestiscono piuttosto bene la gara in mezzo al campo, purtroppo gli Innamorati – inferociti dal gol dei padroni di casa – notano un certo pressappochismo nella fase difensiva dei Leoni. Ammonito Anastasio per gioco falloso intorno alla mezz’ora. Partita non bellissima, terreno che tiene abbastanza bene nonostante la pioggia in grado però di rendere piuttosto scivoloso il fondo del manto erboso dello stadio Martelli. Ancora una volta la Pro dimostra di non saper gestire il vantaggio, se si prendessero in considerazione le prime frazioni di gioco o addirittura i primi quindici minuti, la Pro sarebbe nelle primissime posizioni. Cartellino giallo anche per Iezzi. Il primo tempo si chiude sull’1 a 1.

Ripresa. Si riparte senza cambi. Mantova subito in avanti, sfiora il gol con lo sgusciante è imprendibile Guccione oltre che con Yeboah. La Pro fa fatica ad uscire dalla propria metà campo. Al 55’ la Pro segna con Della Morte ma l’arbitro annulla per il fuorigioco di Saco segnalato dell’assistente. E così al 58’ il Mantova passa in vantaggio, altro pasticcio difensivo del Leone e ne approfitta Yeboah che su cross di Mensah piazza in rete di testa con tutto agio su altro patatrac difensivo mentre Iezzi svirgola la ribattuta sulla linea di porta. E la partita scorre, ammoniti Ceresoli e Yeboah, Pro che tenta di recuperare sull’ insidioso terreno di gioco. I ragazzi di Paci nella seconda parte del secondo tempo esercitano una discreta pressione e pareggiano al 74’ con un imperioso colpo di testa di Leo Gatto su cross di Renault dalla destra. Al 79’ l’indisturbato Pierobon riporta in vantaggio i padroni di casa con un colpo di testa dall’area piccola che supera Valentini. All’83’ Gatto raccoglie la corta respinta di Chiorra sulla botta di Della Morte e mette in porta. Quattro minuti di recupero, finisce così la partita, un pareggio che scontenta tutti e rallegra le classifiche di entrambe le compagini che muovono d’un passetto in graduatoria.
Paolo d’Abramo