Meteo stabile (e nebbia in pianura) ancora per molti giorni

Tutta l’Europa sotto una campo di alta pressione anche se raramente vedremo il cielo azzurro: passaggi nuvolosi, foschie e nebbie nel lungo ponte dell’Immacolata

«Continua il lungo periodo di tempo stabile con assenza di precipitazioni e clima tutto sommato mite a causa di un super anticiclone che dominerà per i prossimi giorni in Italia ed in Europa». A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge: «Anche il Ponte dell’Immacolata sarà sotto l’anticiclone; le condizioni meteo in Italia saranno tutto sommato stabili ma non del tutto soleggiate. Un lieve indebolimento dell’alta pressione infatti potrà determinare una maggiore presenza nuvolosa con un tempo nel complesso variabile ma con pochi effetti. Qualche debole ed isolata pioggia o pioviggine sarà comunque possibile in particolare su centrali tirreniche, Liguria e Sardegna orientale. Altrove nubi irregolari e schiarite, più ampie sul basso versante adriatico. Ci sarà ancora la possibilità di nebbie o foschie su pianure e vallate. Le temperature subiranno un lieve calo ma saranno ancora sopra media».

«L’Europa è sotto un vasto campo di alte pressioni che domina su mezza Europa e mantiene lontano mantiene lontano l’inverno dal nostro Paese. In queste condizioni di stabilità e con scarsa ventilazione si dovrà fare i conti anche con l’accumulo di sostanze inquinanti nei grossi centri urbani con conseguente peggioramento della qualità dell’aria. Per il momento svolte vere e proprie non se neve vedono» concludono da 3bmeteo.com.