Deficit della Regione Piemonte: in arrivo un prestito da 373 milioni

Si tratta dell’ultima tranche di finanziamenti previsti dal decreto 35. Otto milioni adranno alle aziende agricole

Sergio Chiamparino

La buona notizia arriva dall’ufficio stampa della Coldiretti, ma non riguarda solo il settore agricolo: è stato recentemente siglato l’accordo tra il governatore Sergio Chiamparino, in qualità di commissario straordinario per i debiti della Regione Piemonte nei confronti dei suoi fornitori, ed il Ministero dell’Economia per l’ultima tranche di prestiti previsti dal decreto 35.

In arrivo, quindi, 373 milioni di euro di cui 8 destinati all’agricoltura. In tale cifra rientrano anche gli indennizzi relativi ai danni da fauna selvatica per gli anni 2013 e precedenti.

Coldiretti Piemonte, ovviamente, valuta positivamente l’erogazione, prevista per fine gennaio 2016, di questi contributi che rappresentano una boccata d’ossigeno per le imprese agricole. Dopo un iter complesso, bloccato a luglio dalla sentenza della Corte Costituzionale, si è giunti ad un’intesa importante che permette alla Regione di saldare i debiti, contratti anche da diversi anni, con le aziende  piemontesi, su cui gravano già i ritardi cronici nei pagamenti delle pubbliche amministrazioni.