Movilinea: tra un paio di mesi oltre 100 fermate del bus

Ercole Fossale presenta l’ultima tranche dei lavori che rivoluzioneranno il trasporto pubblico urbano. E Piazza Roma si appresta a cambiare look…

Proseguono alacremente i lavori del progetto Movilinea, che nel giro di un paio di mesi porterà ad una totale rivoluzione – in primo luogo dal punto di vista delle infrastrutture – nella circolazione del trasporto pubblico. I lavori sono già cominciati al termine dell’estate appena andata in archivio e presentano numeri importanti, come illustrato dall’assessore comunale ai Trasporti Ercole Fossale, questa mattina in una Piazza Roma circondata da recinzioni arancio e tanti operai al lavoro: «Abbiamo raggiunto risultati davvero insperati – ha spiegato – Nel giro di poco tempo, a Vercelli arriveremo ad avere oltre 100 fermate dell’autobus corredate da altrettante nuovissime paline d’aspetto e decine pensiline. Il tutto sarà corredato da cinquemila metri quadrati di nuove pavimentazioni e di marciapiedi tra masselli autobloccanti, asfalti e lastricati in pietra, oltre a centinaia di metri di bordure per gli stessi camminamenti».

Non solo. Tornando a Piazza Roma, i lavori porteranno ad un rinnovamento del look nel cuore dell’interscambio delle linee: «Il mobility manager Franco Zanello, nostro tecnico comunale e vero papà dell’architettura di Movilinea, ha studiato cinque opzioni diverse: quella più gettonata, trasformerà in francese la rotatoria della fontana del Lucca con due entrate “verdi” e pedonali da viale Garibaldi e dalla basilica di S. Andrea. Le altre opzioni, da valutare, prevedono mini rotonde alla francese tra corso Gastaldi e corso De Gasperi e, in mezzo, una grossa area pedonale». Il progetto gode di fondi comunali ed è cofinanziato dalla Regione Piemonte: è stata una ditta di Santhià ad aggiudicarsi il bando ad hoc, vincendo la concorrenza di altri 13 soggetti proponenti. A disposizione, iva compresa, un totale di oltre 900mila euro: la proposta vincitrice ha praticato un ribasso del 50%: «Con i soldi risparmiati verranno implementati gli oneri di sicurezza – ha concluso Ercole Fossale – Stiamo raggiungendo un grande traguardo, anche grazie all’appoggio del sindaco Andrea Corsaro che si è speso molto per il progetto, fin dapprincipio».

 

Stefano Fonsato