Nevica su tutto il Piemonte. Allerta gialla in pianura. Fenomeni in esaurimento in serata

L'area del Pisu a Vercelli imbiancata dalla neve questa mattina

Il servizio meteo dell’Arpa Piemonte lo aveva previsto: dalle prime ore di oggi, mercoledì 8 dicembre, nevica abbondantemente su tutto il Vercellese e su gran parte del Nord Ovest. Le precipitazioni saranno generalmente moderate, con quota neve al suolo sul settore centro-meridionale e sui 200-300 m su quello settentrionale; i fenomeni più intensi, a possibile carattere di rovescio, sono attesi sul settore sudorientale.

Gli accumuli più significativi a bassa quota riguarderanno Monferrato, Astigiano e Alessandrino, dove potranno superare i 15-20 cm; sui restanti settori di pianura i quantitativi saranno inferiori, tra 5 e15 cm. Anche la città di Torino sarà interessata dalle nevicate, con accumuli che potrebbero superare i 5 cm.

Sulle zone montane e pedemontane sono previsti valori di nuova neve compresi tra 15 e 20 cm. In considerazione di ciò è stata emessa un’allerta gialla per nevicate sulle zone di pianura.

Un progressivo miglioramento interverrà a partire da ovest nel corso del pomeriggio di oggi, favorito dalla rotazione delle correnti in quota da ovest-nordovest e dall’attivazione di venti di foehn nel corso della serata nelle vallate alpine occidentali, con fenomeni in esaurimento ovunque a fine giornata.