Palazzine di via Natale Palli a Vercelli: ad aprile al via i lavori di ristrutturazione

Sono stati il sindaco di Vercelli Andrea Corsaro e il suo vice massimo Simion, accompagnati dall’assessore Mimmo Sabatino, dall’architetto Liliana Patriarca e dal responsabile del procedimento Giorgio Luparia ad annunciare, direttamente ai residenti, che nel prossimo mese di aprile verranno posati i ponteggi che daranno il “la” ai lavori di ristrutturazione delle palazzine Atc di via Natale Palli, in zona Aravecchia, che versano in grave stato di degrado. Muri scrostati, serramenti rotti, infiltrazioni dal tetto, bagni inagibili. Sarà la ditta Teicos di Milano a occuparsi dei lavori di ristrutturazione dei 72 alloggi, che lo Stato nel 2016 ha trasferito al Comune di Vercelli. Lavori, finanziati con 4 milioni di euro ricavati attraverso bandi di risorse ministeriali del Pnrr, che prevedono il rifacimento del tetto con la posa di pannelli fotovoltaici, la realizzazione del cappotto termico sull’immobile, la realizzazione di un ascensore e di una lavanderia comune per ciascun stabile e la sostituzione dei serramenti. «Interventi che ridaranno dignità a questo luogo – ha detto il sindaco di Vercelli Andrea Corsaro – Ci saranno dei disagi: ci sarà rumore, polvere, ma alla fine del cantiere i residenti potranno godere di spazi più efficienti e salubri in cui vivere».
Il cantiere, che prenderà avvio ad aprile, durerà un anno:« La qualità della vita nel complesso di via Natale Palli non potrà che migliorare. – aggiunge Massimo Simion – Il cappotto termico e nuovi serramenti consentiranno poi di abbattere i costi di riscaldamento».
L’annuncio da parte degli amministratori vercellesi è diventato l’occasione per un confronto con gli inquilini, dove sono stati toccati i temi del caro bollette, del degrado di alcuni stabili, della difficoltà di confrontarsi con gli uffici Atc.