Pro 1 vs Renate 1, pari giusto e combattuto

Pro vs Renate Pro vs Renate

Pro vs Renate, arbitro Domenico Leone di Barletta, Assistenti Ivan Catallo di Frosinone, Davide Merciari di Rimini, Quarto Ufficiale Cristiano Ursini di Pescara.

Pro Vercelli : Matteo Rizzo Cristini, Masi, Auriletto; Bruzzaniti (70’ Iezzi), Louati ( 60’ Belardinelli) Vitale (87’ Jocic), Crialese; Della Morte (60’ Rolando), Comi, Panico (70’ Leo Gatto). A disposizione Gelmi, Rendic, Minelli, Rolando, Jocic, Belardinelli, Clemente, Luca Rizzo, Macchioni, Iezzi, Secondo, Gatto Allenatore Franco Lerda.

Renate : Pizzignacco; Tedeschi, Silva, Spaltro (79’ Sini) ; Anghileri, Baldassin, Esposito ( 90’ Marano) , Gavioli (60’ Celeghin), Cicconi; Maistrello, Chakir(79’ Piscopo) A disposizione Albertoni, Cugola, Celeghin, Morachioli, Ermacora, Piscopo, Merletti, Rossetti, Marano, Sini. Allenatore Roberto Cevoli.

La Pro che è in bianco ed attacca nel primo tempo da sinistra a destra rispetto alle tribune va in vantaggio dopo 9 minuti grazie all’azione che si avvia con Louati abile nel recuperare palla a centrocampo e servire Comi che appoggia un bel cross felpato per la testa di di Della Morte in stato di grazia, uno a zero per la Pro. È una bella giornata di sole al Robbiano Piola, è una bella Pro. Ammonito Louati al 27’ per fallo su Chakir. Al 31’ il Renate – in giallo totale – prende coraggio e metri, pareggia con Maistrello che di testa approfitta di un pasticcio difensivo che ha compreso il liscio di testa da parte di Masi e l’uscita sbagliata di Rizzo su traversone da sinistra, pallonetto preciso e palla che s’infila sotto la traversa. La Pro accusa il colpo e fa fatica a ripigliarsi ma ci prova, con buona volontà anche se non sempre lucida, precisa. Ammoniti Baldassin e Crialese per reciproche scorrettezze.
Ripresa, mentre ricordo che Luca Tedeschi è l’ex di giornata e fu Leone nel 2019, il Renate riprende ad attaccare. Tra il 48’ ed il 50’ due occasioni, una per parte, Bruzzaniti sbroglia in scioltezza una difficile situazione in area Pro con Chakir pronto a battere in gol e subito dopo Panico mette bene in mezzo per Vitale che si trovare puntuale eppure di resta mette fuori di poco. La Pro fatica a ritrovare fluidità di gioco e geometrie utili a far pressione sugli avversari. Ammonito Comi per gioco falloso e pure Belardinelli per fallo su Esposito. All’83’ Comi cade in area su contrasto con Celeghin, i Bianchi protestano ma l’arbitro Leone fa proseguire. Ammonito anche Esposito, in una gara non cattiva ma spigolosa. Quattro minuti di recupero. Due gol emersi da due incertezze difensive, per il resto le squadre si temevano eppure hanno dato vita ad una gara piacevole e combattuta, con le consuete imprecisioni che si vedono spesso in serie C.

Paolo d’Abramo