Pro Vercelli 1 vs Novara 0, il derby è dei Leoni

Pro Vercelli vs Novara Pro Vercelli vs Novara

La Pro batte il Novara e parte bene, vediamo com’è andata. Pro 1 vs Novara 0, le formazioni, la Pro : Saro, De Marino, Masi, Hristov, Iezzi, Nielsen, Emanuello, Bruzzaniti, Rolando, Zerbin, Comi. In panchina Moschin, Tintori, Rodio, Graziano, Romairone, Della Morte, Ruggiero, Volpatto, Erradi, Secondo, Carosso, Petris. Allenatore Francesco Modesto.

Novara: Lanni, Pagani, Bellich, Bove, Cagnano,Bianchi, Buzzegoli, Collodel, Panico, Cisco, Gonzalez. In panchina: Spada, Marricchi, Pogliano, Schiavi, Pinotti, Zigoni, Zunino, Lamanna, Spitale, Rusconi, Lorenzi, Tordini. Allenatore Mavillo Gheller allenatore in seconda (Simone Banchieri squalificato)

Arbitro Matteo Gualtieri di Asti, assistenti Ganzelli di Livorno e Santi di Prato, quarto uomo Caldera di Como. 

Sole sul campo, spalti deserti, porte aperte solo per gli addetti ai lavori. Un minuto di silenzio prima dell’avvio in onore di Daniele De Santis, arbitro ucciso barbaramente qualche giorno fa.

Batte il calcio d’avvio  il Novara che nel primo tempo attacca da destra a sinistra rispetto alla tribuna. Al 3’ la Pro va vicinissima al goal con Hristov che su cross dalla sinistra sbaglia la conclusione di testa a due passi dalla linea bianca  ed un minuto dopo è Emmanuello a cercare la castagna bollente che brucia i guantoni di Lanni pronto a deviare il colpo diretto in rete. Inizio scoppiettante da parte dei Leoni. Al 7’ lancio di Hristov dalla trequarti, Comi viene abbattuto da Lanni in uscita, rigore e cartellino giallo per Lanni. Al 10’ batte il penalty Rolando, rasoterra, palla alla destra del portiere del Novara che invece va a destra, uno a zero per la Pro. Al 23’ fallo su Zerbin a 25 metri dalla porta difesa da Lanni, posizione centrale, batte Comi sulla barriera. Al 28’ cross di Zerbin dalla sinistra e Bruzzaniti in scivolata da due passi sottomisura spara alto, che occasione sprecata !  Al 35’ ammonito Comi per gioco falloso. Una bella Pro nel primo tempo, i Leoni hanno messo in mostra un gioco brillante e forse avrebbero potuto mettere in sicurezza il match già dalla prima frazione di gara. 

Ripresa, due cambi nel Novara, fuori Collodel e Cisco, dentro Schiavi e Zigoni, l’ex. Per la Pro nessuna sostituzione. Il Novara pressa, la Pro sembra aver abbassato il baricentro. Al 9’ ammonito Cagnano per gioco falloso. Al 10’ fuori Pagani e dentro Lamanna per il Novara. All’11’ ammonito Zerbin perché in uno scatto  si accompagna con la mano il pallone. Ammonito Buzzegoli per un calcio a centrocampo a Comi. Ammonito Bianchi al 18’ per trattenuta a centrocampo. Ammonito Panico al 28’. Alla mezz’ora dentro Della Morte e Graziano, fuori Zerbin e Rolando. E Grazino viene subito ammonito per fallo a centrocampo. Ripresa caratterizzata da gioco spezzettato, Novara in pressione, Pro più timorosa. Al 36’ dentro Zunno per il Novara e fuori Bianchi. Al 36’ Saro salva il risultato gettandosi e respingendo il colpo di testa ravvicinato di Zigoni su assist di Zunno. Pro sempre più schiacciata nella propria metà campo. Al 42’ fuori Nielsen e dentro Erradi. 4 minuti di recupero. Finisce uno a zero, Pro brillante nella prima frazione, secondo tempo di contenimento, va bene così.
Paolo d’Abramo