Pro Vercelli 1 vs Bari 0

Pro Vercelli 1 vs Bari 0.

Pro Vercelli 1 vs Bari 0, Bianchi caparbi e vincenti. Riccardo Pinzani della sezione di Empoli sarà l’arbitro di Pro Vercelli-Bari, quando siamo giunti alla 33* giornata del campionato di Serie B. Pinzani è affiancato dagli assistenti Santoro di Catania e Bresmes di Bergamo, Quarto Uomo il signor Perotti di Legnano.

Pro Vercelli (5-3-2) : Provedel; Berra, Legati, Bani, Luperto, Eguelfi; Berra, Palazzi, Vives, Emmanuello; Aramu, Bianchi. A disposizione: Zaccagno, Germano, Nardini, Morra, Konate, Starita, Castiglia, Altobelli, Comi. Allenatore Moreno Longo.

Bari (4-3-1-2): Micai; Sabelli, Moras, Capradossi, Daprelà; Macek, Romizi, Salzano; Parigini, Raicevic, Brienza. Allenatore Stefano Colantuono. A disposizione: Gori, Basha, Galano, Raphael, Furlan, Maniero, Morleo, Floro Flores, Viola.

Giornata fresca, sprazzi di sole. Pro in tenuta classica, maglia bianca e pantaloncini neri, Bari con la maglia nera a riporti bianchi e pantaloncni bianchi, il biancorosso è sui calzettoni. Nel primo tempo la Pro attacca da destra a sinistra rispetto alla Tribuna. Batte il calcio d’inizio il Bari, settore ospite con un bel colpo d’occchio, circa 400 i tifosi pugliesi, oltre a quelli presenti e sparsi tra Gradinata e Tribuna. Dopo 50 secondi Vives da centrocampo lancia sulla sinistra Bianchi che approfitta di un’incertezza difensiva di Capradossi ma spara abbondantemente a lato. Due squadre che non vogliono lasciare troppi spazi agli avversari, dietro il Bari non è perfetto ma davanti fa paura, più o meno come la Pro, attenzione a non farsi male. Va via il sole, il bel gioco stenta ad arrivare. Le due compagini sono molto attente a star coperte ed affidano alle ripartenze ed alle magie personali le opportunità offensive. Al 24′ è bravo Parigini a soffiar palla a Bani sulla trequarti difensiva della Pro, il giovane ex Granata prova il tiro da posizione leggermente spostata sulla sinistra e la botta esce di un soffio alla sinistra di Provedel. Intorno alla mezz’ora. Intorno alla mezz’ora, proprio quando il Bari sembrava prender metri alla Pro, sono i Bianchi a passare in vantaggio con Emmanuello che mette dentro a porta praticamente sguarnita, quasi un rigore ravvicinato a porta vuota, un invitante cross basso di Palazzi dalla destra offfensiva. Nell’occasione del vantaggio bianco, caparbio ed eccellente Berra a difendere palla quasi all’altezza del corner di destra e scaricare su Palazzi. Il velo successivo di Bianchi sul cross di Palazzi ha completato la preparazione della rete, molto bene. La Pro subito dopo il goal prende ulteriore coraggio. Al 36′ Daprelà da fuori area, tiro centrale, blocca Provedel. Ammonito Macek per gioco falloso un minuto dopo ed ancora Aramu gira a rete ma è bravo Micai a bloccare a terra. Al 40′ espulso Colantuono per proteste. Al 43′ esce Brienza per infortunio ed entra Galano. Due minuti di recupero ed il primo tempo finisce 1 a 0 per la Pro, capace di impostare una gara accorta e giudiziosa, brava ad approfittare con Berra Palazzi ed Emmanuello d’una difesa ospite che nell’occasione del vantaggio è stata poco reattiva. Un vantaggio meritato. Nell’intervallo, alcuni osservatori fanno notare che forse nell’azione della rete bianca, quando Berra ha difeso caparbiamente il possesso, forse la palla è uscita oltre la linea.

Ripresa. Il sole è andato via, si accendono i riflettori. Al 48′ Eguelfi lanciandalla propria metà campo Bianchi che protegge la sfera e scarica a favore di Aramu, tiro sinistro e parata di Micai. Sul capovolgimenton Galano tenta la rovesciata, fuori. Dentro Floro Flores e fuori Parigini, al 50′. La Pro inizia in modo baldanzoso la ripresa. Al 51′ Raicevic dalla sinistra per Galano, tiro amorzzato da Bani, para facile Provedel. Al 56′ il Bari va in rete con Macek, goal in fuorigioco conseguente ad un traversa di Floro Flores, di destro, su corner dalla sinistra di Salzano. Il Bari con Floro Flores e Galano prova la rimonta ma a difesa piazzata la Pro non ha grossi problemi. Bari sbilanciato, la Pro avrebbe spazi per ripartire. Bari slegato. Per il Bari al 66′ entra Maniero ed esce Raicevic. Al 71′ dentro Umbertino Germano e fuori Emmanuello. Al 76′ ammonito Moras per fallo su Umbertino alla trequarti offensiva della Pro. Tira Vives, para Micai. Al 77′ dentro Morra e fuori Aramu, rientro di Claudio Morra dopo un lungo peruodo di assenza, la scelta migliore per dare fiato ad Aramu in vista della gara esterna di martedì con il Carpi, utile Morra per tener in apprensione la difesa ospite e rientrare a dar manforte alla difesa. All’82’ Palazzi in ripartenza riceve palla e dalla sinistra s’invola verso la porta di Micai, diagonale e la palla incontra il palo per poi spegnersi tra le braccia del portiere del Bari, già voltatosi per guardare la palla in rete. All’86’ dentro Altobelli e fuori Vives. 4 minuti di recupero. Sabelli fionda da 25 metri, Provedel in corner. Finisce così, uno a zero per la Pro, tre punti preziosissimi, una bella prestazione degli uomini di Moreno Longo.

Paolo d’Abramo