Pro Vercelli 1 vs Lecco 3, i Leoni scivolano

Pro Vercelli vs Lecco Pro Vercelli vs Lecco

Pro Vercelli vs Lecco. Arbitro Paolo Bitonti della Sezione Aia di Bologna, primo assistente Giuseppe Trischitta della Sezione Aia di Messina, secondo assistente Emilio Micalizzi della Sezione Aia di Palermo,quarto uomo Simone Galipò della Sezione Aia di Firenze.

Pro Vercelli (3-4-3): Saro; Auriletto, Masi, Iezzi; Mezzoni, Awua, Emmanuello, Gatto; Rolando, Costantino, Zerbin. A disposizione Tintori, Scalia, Romairone, Comi, Della Morte, Clemente, Hristov, Esposito, Erradi, Merio, Carosso. Allenatore Francesco Modesto.

Lecco (4-3-3): Borsellini; Celjak, Marzorati, Merli Sala, Capoferri; Masini, Bolzoni, Lora; Azzi, Capogna, Iocolano. A disposizione Pulze, Villa, Mastroianni, Liguori, Malgrati, Marotta, Malinverno, Nannini, Nesta, Raggio. Allenatore Gaetano D’Agostino.

La Pro batte il calcio d’avvio e attacca da sinistra a destra rispetto alle tribune. I Bianchi partono subito in avanti ma è il Lecco a passare in vantaggio con Celjak che coglie il traversone di Iocolano da calcio d’angolo sulla sinistra offensiva e di testa – lasciato colpevolmente solo – insacca con un preciso pallonetto ad incrociare sul secondo palo di Saro. Al 12’ s’infortuna Mezzoni che in scivolata va a sbattere contro una panchina a bordo campo ed è costretto ad uscire, al suo posto entra Clemente. Al 13’ su corner battuto da Rolando, Emanuello allunga per Masi che arriva con un istante di ritardo. La Pro attacca in modo confuso e non riesce a bucare la retroguardia ospite, ben chiusa dopo aver ottenuto il vantaggio. Al 18’ Leonardo Gatto viene abbattuto in area a due passi dalla porta, rigore. Batte Rolando che spiazza Borsellini, palla a destra, portiere a sinistra, uno a uno. Ammoniti al 22’ Gatto, al 32’ Capoferri ed al 33’ L’ora per gioco falloso. Gara maschia. Un minuto di recupero, il primo tempo finisce uno a uno, Lecco che si conferma avversario ostico, ben messo in campo, dotato di buona fisicità e con alcuni calciatori di esperienza e qualità, quali Iocolano, Celjak, Bolzoni. La Pro ha avuto una buona reazione dopo lo svantaggio ma non ha saputo mettere in atto concrete ripartenze mentre Costantino è stato assai poco servito e non ha avuto validi palloni da concretizzare in gol.
Ripresa. Si combatte, la Pro ha alzato il baricentro per cercare la rete, il Lecco è chiuso, pronto a ripartire quando conquista palla. Al 60’ Iocolano dal limite e leggermente spostato sulla destra fa partire un tiro a giro che sfiora l’incrocio alla destra di Saro. Lecco pericolosissimo quando ha spazio, al pari della Pro, con lo scorrere dei minuti la stanchezza potrebbe incidere sul risultato. Al 65’ dentro Marotta e fuori Lora. Ammonito Merli Sala per fallo su Zerbin e cartellino giallo anche per mister D’Agostino causa proteste. Metà ripresa se ne va senza una parata dei portieri. Al 74’ fuori Costantino e dentro Comi. Al 76’ annullato un gol di Celjak per fallo in attacco degli ospiti. Al 77’ Capogna cade in area toccato da Masi, rigore. Batte Iocolano che spiazza Saro, uno a due. La Pro tenta il recupero, la stanchezza e la foga fan perdere un poco le misure in campo, è tutto più difficile. Nel Lecco all’87’ esce Capogna ed entra Mastroianni mentre Modesto sostituisce Auriletto con Della Morte. Quattro minuti di recupero. Al 93’ su errato disimpegno di Saro, Mastroianni insacca facilmente. Finisce così, ora la testa dei Leoni, abbandonati i sogni del primo posto, deve andare alla preparazione dei play off.

Redazione Sportiva