Pro 1 va Pistoiese 0 , il Leone ha freddo e si scalda con una vittoria

Leone Leone

Pro 1 vs Pistoiese 0, il Leone ha freddo e si scalda con una vittoria.

Tempo da Robbiano, freddo rigido, bruma, pochi Innamorati presenti sugli spalti di domenica pomeriggio, minuscolo drappello di tifosi ospiti nel settore loro dedicato. La Pistoiese ha 5 assenti, tra questi l’ex Rovini, in campo Gregorio Luperini, già Bianca Casacca. I toscani mettono sulla pelouse verde sintetico tre ragazzi del ‘99 tra cui il portiere Gabriel Meli,  tre ‘98 ed un ‘81, Iacopo Fanucchi.

Pro Vercelli (4-2-3-1): Nobile; Berra, Tedeschi, Milesi, Mammarella, Azzi, Sangiorgi, Bellemo, Foglia, Max Gatto, Morra. A disposizione: Moschin, Cavaliere, Leo Gatto, Rovei, Schiavon, Mal, Antoni Grillo, Paolo Grillo, Pezziardi, Iezzi, Gerbi. Allenatore Vito Grieco.

Pistoiese (5-3-2): Meli; El Kaouakibi, Muscat, Dossena, Terigi, Cagnano; Picchi, Fanucchi, Luperini; Forte, Latte Lath. Allenatore Antonino Asta.

Arbitro Nicola Donda di Cormons, assistenti Zampese di Bassano del Grappa e Polo-Grillo di Pordenone

Luci al Robbiano Piola. Pro in bianco totale, Pistoiese in arancione con motivi neri come i pantaloncini. Batte l’avvio il Leone che nel primo tempo attacc da sinistra a destra rispetto alla tribuna. Pro subito in avanti, ci prova Bellemo da fuori e il pallone finisce alto sulla traversa. Il gioco ristagna nella palude della serie C. Ma gli assenti continuano ad aver torto, in ogni caso. “Vittorio non mollare”,recita lo striscione della Curva Ovest, tutto dedicato all’amico Vittorio T. Al 26’ la Pistoiese si mangia un goal fatto, su ripartenza, dalla fascia offensiva di destra, cross di Forte e Latte Lath cicca clamorosamente la palla a porta vuota con Nobile fuori misura. Al 32’ Morra sfugge al suo marcatura e lascia partire un diagonale dalla destra che Meli respinge con decisione. Al 36’ è Fanucchi  a sprecare un’altra buona occasione, in contropiede. Migliore della Pro Sangiorgi, personalità e tecnica. Un minuto di recupero, nel frattempo Tedeschi sbaglia appoggio a centrocampo e Picchi scaglia un gran botta che Nobile blocca in due tempi. E il primo tempo finisce 0 a 0.

Ripresa, nessun cambio. Pistoiese subito in avanti, incursione di Latte Lath, tiro, salva Berra sulla linea, rovesciata di Luperini e salva Nobile con un miracolo laico. Il Leone trema, e non solo per il freddo. La Pistoiese insiste. Nei primi minuti la partita s’infiamma. Fallo a favore della Pro, gamba tesa su Bellemo, punizione all’8’, tira Mammarella, alto sulla traversa. Al 12’ dentro Gatto Leo e fuori Foglia. La furia agonistica si placa un poco. Al 25’ fuori Gatto Max e Tedeschi, dentro Iezzi e Gerbi. Per la Pistoiese fuori Latte Lath e dentro Tartaglione. Al 35’ fuori Sangiorgi e dentro Schiavon. Per la Pistoiese dentro l’esperto Cellini e fuori Forte. 4 minuti di recupero. Al 93’ Dentello Azzi entra in area sulla destra e fa partire un diagonale che s’insacca, sorridente come noi.

Paolo d’Abramo