Pro Sesto 1 vs Pro Vercelli 2, si vince soffrendo

Pro Sesto vs Pro Vercelli Pro Sesto vs Pro Vercelli

Pro Sesto vs Pro Vercelli, arbitro Francesco D’Eusanio di Faenza, assistenti Nadir Bertozzi di Cesena e Nicolò Zandonà di Portogruaro, quarto uomo Marco Ricci di Firenze. Stadio Breda, sabato 4 settembre alle 17.30

Pro Sesto: Del Frate, Maldini, Gattoni, Pecorini, Scapuzzi, Grandi, Lucarelli, Caverzasi, Cerretelli, Marchesi, Ghezzi. Allenatore Antonio Filippini, in panchina Bagheria, Mazzarani, Della Giovanna, Capelli, Gualdi, Buongiorno, Marzupio, Brentan, Kone, Parrinello, Giubilato, Gianelli.

Pro Vercelli: Tintori; Cristini, Masi, Macchioni; Bruzzaniti, Belardinelli, Awua, Emmanuello, Crialese; Della Morte Comi, allenatore Giuseppe Scienza, in panchina Rendic, Carosso, Auriletto, Rolando, Bunino, Vitale, Silenzi, Rizzo, Erradi, Iezzi, Secondo, Leo Gatto.

La Pro Sesto non vince in casa dal 23 novembre 2020, la Pro dei Leoni vuole creare una striscia di vittorie dopo il successo casalingo con il Lecco. La Pro nostra attacca nel primo tempo da sinistra a destra rispetto alla tribuna e batte il calcio d’inizio, subito Emmanuello da 25 metri, una castagna all’angolo basso che Del Frate devia in corner. Al 6’ in ripartenza Gattoni si fa 30 metri in velocità senza essere disturbato e fionda una saetta bassa, a lato di poco. Partita frizzantina. I Leoni giocano e fan la partita, pressano cercando la via della rete lasciando così spazio per le ripartenza degli ospiti. All’11’ la Pro passa in vantaggio, meraviglioso taglio di Macchioni dalla trequarti Bianca, un lancio di 40 metri verso Bruzzaniti che all’altezza del corner di destra offensiva fa partire il cross per la testa di SuperMario, Comi centra la palla che va in goal, uno a zero per la Pro. Una rete da manuale del calcio. Al 21’ Macchioni dal limite dell’area sulla destra mette in mezzo, Emmanuello colpisce di collo pieno e prende la traversa. La Pro non vince a Sesto San Giovanni da 11 anni…ancora Comi servito da Belardinelli al 24’ ed ancora al 25’, la sfera finisce fuori di poco prima e viene respinta poi da Del Frate. Bruzzaniti dal limite al 30’ ancora respinto. Al 33’ la Pro raddoppia con Emmanuello che riceve dall’onnicrossante Bruzzaniti e di testa mette oltre l’incerto – in quest’occasione – Del Frate, due a zero. Al 43’ Comi ammonito per fallo su Maldini. Un minuto dopo Belardinelli ruba palla a Scapuzzi e, dopo una bella corsetta, tira, respinge Del Frate. Finisce così il primo tempo.

Ripresa, tre cambi per i padroni di casa, fuori Marchesi, Maldini e Cerretelli, dentro Mazzarani, Buongiorno e Gualdi. La Pro Sesto aggredisce i Leoni che subiscono la rabbia dei lombardi. Al 54’ dentro Leo Gatto e fuori Bruzzaniti, fuori Della Morte e dentro Rolando. Fuori Gattoni e dentro Brentan nella Pro Sesto. Al 55’ rigore per la Pro Sesto per un fallo in area di Gatto su Lucarelli, Grandi batte la massima punizione un minuto dopo e segna spiazzando Tintori, due a uno. Ammonito Awua per gioco falloso. La gara resta molto agonistica e tesa, mai scorretta se non per troppo foga. Al 67’ annullato per fuorigioco il gol di Ghezzi, Scienza sostituisce Comi e Belardinelli con Bunino e Vitale. Al 74’ dentro Della Giovanna e fuori Caverzasi per la Pro Sesto. Le due squadre si allungano, si lotta sul terreno del Breda. Ammonito Vitale al al 79’ per fallo da dietro su Scapuzzi. All’80’ dentro Rizzo e fuori Emmanuello. Ammonito Buongiorno per fallo su Awua. Quattro minuti di recupero. Finisce due a uno per la Pro che vince dimostrando di saper soffrire.

Paolo d’Abramo