Salernitana 0 vs Pro Vercelli 0, un buon punto

Salernitana vs Pro Vercelli. L’arbitro è Antonio Giua della sezione Olbia, in precedenza era a Pisa, come ho scritto ieri nella presentazione su aleprovercelli.it. Assistenti Mattia Scarpa della sezione di Reggio Emilia e Pasquale Capaldo della sezione di Napoli. Quarto uomo Fabio Natilla della sezione di Molfetta.

Salernitana (3-4-3) Radunovic; Casasola, Tuia, Monaco; Pucino, Ricci, Minala, Vitale; Palombi, Bocalon, Sprocati. A disposizione Adamonis, Mantovani, Popescu, Schiavi, Akpa Akpro, Della Rocca, Kiyine, Signorelli, Zito, Di Roberto, Rosina, Felicetti. Allenatore Stefano Colantuono.

Pro Vercelli (3-5-2) Pigliacelli; Gozzi, Jidayi, Konate; Berra, Germano, Pugliese, Paghera, Mammarella; Reginaldo, Raicevic. A disposizione Gilardi, Kanoute, Vives, Altobelli, Morra, Bifulco, Alex, Gatto, Ivan, Grossi, Gladestony,  Marcone. Allenatore Gianluca Grassadonia

Il sole di Salerno, la Pro nel primo tempo attacca da sinistra a destra rispetto ai teleschermi. Batte il calcio d’avvio la Pro, prime fasi di studio, anche le seconde. Al 5’ si scontrano in duello aereo Konatè e Pucino, scontro di teste, abbattute entrambe, poi si rialzano. Ci prova la Salernitana, con un poco più di convinzione, al 9’ Paghera perde palla e Bocalon impegna da breve distanza SuperMirko, sulla respinta Sprocati ci riprova ma senza successo, l’azione viene poi interrotta per un fuorigioco di Palombi. I padroni di casa spingono, premono, la Pro mostra qualche piccolo buco ma tutto sommato tiene e timidamente si sporge oltre il centrocampo. Al 21’ Berra tenta un pallonetto da 25 metri, palla oltre la traversa. Ammonito Mammarella per proteste, al 29’. Gara frammentata, falletti, protestine. Partita non bellissima dal punto di vista stilistico. Al 35’ fiocinata di Raicevic da 20 metri, vola Radunovic a respingere in angolo. Colantuono espulso per proteste. Due minuti di recupero. LA prima frazione si chiude senza reti.

Ripresa, nessun cambio. Dopo 45 minuti di sciopero del tifo di casa per contestare una situazione di classifuca non rispondente alle aspettative, l’Arechi si scalda.  Al 1’ Palombi tenta la conclusione da fuori, respinge Pigliacelli. Il secondo tempo sembra più vivace ed anche la Pro- interamente in bianco con i padroni di casa in maglia granata a risvolti azzurri e calzoncini neri – si fa più intraprendente. Punizione di Mammarella al 9’, Radunovic si allunga sulla sua sinistra e mette in corner. Al 12’ fuori Palombi e dentro Rosina. Ammonito Pugliese per gioco falloso, punizione da 15 metri rispetto alla porta di Pigliacelli, posizione centrale, batte Rosina con un bel tiro a giro di sinistro che si stampa sul palo alla sinistra di Pigliacelli, poi l’azione sfuma. Ancora Rosina, il cui ingresso ha ulteriormente vivacizzato la manovra della Salernitana, ci prova ma il tiro termina a lato. Al 23’ fuori Pugliese e dentro Altobelli. Al 27’ esce acciaccato Jidaiy ed entra Gladestony, per la Salernitana dentro Zito e fuori Tuia, Grassadonia passa al 4-4-2, dietro Berra Gozzi Konatè e Mammarella. La Salernitana prende il comando delle operazioni. Al 30’ Gladestony mette bene in mezzo per Reginaldo che è pressato, difende palla, si gira ma il tiro è debole. Fuori Raicevic e dentro Morra, al 32’. Sprocati tenta la via della rete ma la sua conclusione esce. Dentro Di Roberto quando mancano 10 minuti, al posto di Pucino. Cinque minuti di recupero. Qualche brivido finale dalle parti di Pigliacelli, Reginaldo che copre e recupera. Finisce senza reti, un buon punto.

Paolo d’Abramo