Fiorenzuola 0 vs Pro 2, Lerda inizia molto bene

Fiorenzuola vs Pro Vercelli Fiorenzuola vs Pro Vercelli

Fiorenzuola vs Pro, arbitro Niccolò Turrini di Firenze, assistenti Franck Loic Nana Tchato di Aprilia e Matteo Nigri di Trieste, quarto uomo Alessio Marra di Mantova.
Le formazioni, Fiorenzuola Battaiola; Olivera (65’ Guglieri), Ferri, Cavalli, Dimarco (46’Danovaro)Currarino, Fiorini, Palmieri; Bruschi (78’ Godano), Oneto( 65’ Mamona), Giani (68’ Arrondini). A disposizione: Burigana, Potop, Zaccariello, Maffei, Esposito, Nelli, Arrondini, Mamona, Guglieri, Danovaro, Varoli, Godano. Allenatore Luca Tabbiani.

Pro Vercelli Rendic; Cristini (52’ Crialese), Masi, Auriletto; Clemente, Emmanuello, Vitale, Gatto; Della Morte (79’ Bruzzaniti), Bunino, Rolando. A disposizione Matteo Rizzo, Scali, Carosso, Comi, Sangiorgi, Louati, Crialese, Luca Rizzo, Erradi, Iezzi, Secondo, Bruzzaniti. Allenatore Franco Lerda.

C’è il sole, a Fiorenzuola, la neve a bordo campo e il sole. La Pro è in Bianco totale, il Fiorenzuola in nero con bordi rossi, è una neopromossa, l’anno scorso ha vinto il campionato di serie D. Si tratta della prima panchina per Franco Lerda come allenatore della Pro, c’è curiosità e un poco di apprensione. Al 3’ il Fiorenzuola rischia l’autorete per un rinvio del suo estremo difensore che colpisce Fiorini, la palla passa di poco a lato per spegnersi sul fondo. Manipolo di Innamorati al seguito. Al 10’ la Pro passa in vantaggio, su corner dalla destra offensiva la palla carambola su un paio di teste, quelle di Masi e Vitale, anzi più precisamente sulla testa di Masi a centro area che allunga la traiettoria per giungere infine tonda e felice a Bunino appostato sul secondo palo, pronto a insaccare da due passi. Ci riprova Emmanuello da fuori un paio di minuti dopo, fuori d’un soffio. Il raddoppio arriva con Rolando al 14’, è bravo il fantasista a incunearsi rapido in mezzo all’area dei padroni di casa, riceve un bellissimo suggerimento di Bunino che gli offre una palla d’oro, Rolando insacca di precisione, due a zero. Ammonito Masi al 19’ per gioco falloso. È una Pro attenta e tonica, pressa alta la difesa del Fiorenzuola e non permette la costruzione di gioco degli avversari, è una Pro attenta in ogni reparto e concreta, sembra anche più equilibrata in campo. Il Fiorenzuola ha un sussulto poco prima della mezz’ora con un paio di conclusioni, la prima di Giani è neutralizzata da Rendic, la seconda di Ferri termina a lato. Currarino prova a fare come ha fatto prima Rolando, in velocità arriva davanti a Rendic, assai bravo a respingere. Ammonito Gatto al 34’ per aver bloccato Giani che stava volando verso la porta. Al 39’ assist di Rolando dalla trequarti verso Bunino in mezzo all’area piccola, si gira e tira, centrale, blocca Battaiola ed ancora Rolando tenta al volo, fuori un minuto dopo. Pro veloce, meno giro palla e più dinamismo in fase di possesso.
Ripresa, ammonito Clemente al 49’ per gioco falloso su Danovaro. Al 53’ ammonito Palmieri per fallo a centrocampo sullo stesso Clemente, lanciato in velocità. Un minuto prima il Fiorenzuola aveva reclamato per un presunto tocco di braccio in area su conclusione di Currarino. Ammonito ammonito anche zonerò per fallo su Gatto. Gioco un poco più spezzettato in questa ripresa che il Fiorenzuola vuole sfruttare per riaprire la gara. I Bianchi restano molto attenti, c’è un gran lavoro da parte di tutti sia in fase di costruzione sia quando si tratta di pressare sugli avversari. Al 70’ Arrondini approfitta di un varco lasciato da Masi e s’invola verso la porta difesa da Rendic che è bravo a restringergli lo specchio e la conclusione dell’ avanti locale termina fuori. Ammonito Rendic che perde tempo. È una Pro che ha giocato in modo attento, qualche sbavatura in difesa ma prontamente ed in qualche modo recuperato. I Bianchi hanno riacquisito tranquillità e fiducia nei mezzi a disposizione, equilibrio in campo, non era scontato. Cinque minuti di recupero, finisce due a zero per la Pro, una bella Pro.


Paolo d’Abramo