Se avveleni l’ambiente, l’ambiente ti avvelenerà

Venerdì in Rettorato si è tenuta una tavola rotonda sull’ambiente promossa dal FAI

La Tavola rotonda dal titolo “Se avveleni l’ambiente, l’ambiente ti avvelenerà”, è stata presieduta da Maria Bice Sartoris, capo delegazione del Fai di Vercelli, organizzatore dell’evento, l’incontro è stato moderato dal giornalista Enrico De Maria.

Sono intervenuti nell’ordine: Piero Bianucci, giornalista che ha presentato dati sull’evoluzione ambientale, correlati con i cambiamenti socio demografici dell’ultimo secolo, Mauro Greppi, ingegnere idraulico, il cui intervento si è incentrato sulla correlazione tra suolo e acque di scorrimento e su come l’intervento dell’uomo, in particolare in campo edilizio, se mal ponderato possa comportare danni ambientali.
Alberto Marazzato, amministratore delegato del Gruppo Marazzato. ha riportato la sua esperienza a capo di una media impresa italiana operante nel campo dei servizi ambientali e sottolineato alcune lacune in campo legislativo a livello nazionale che possano intervenire negativamente sulla tutela dell’ambiente, in particolare nel settore del servizio idrico integrato e della gestione dei rifiuti. Ricordiamo che Il Gruppo Marazzato è attivo nel settore dell’ecologia da oltre 40 anni e certificato anche ISO14001, una certificazione molto restrittiva legata alla salvaguardia dell’ambiente.
A seguire Chiara Viazzo, architetto ha esposto temi relativi all’inquinamento acustico e sulle normative che ne regolano la prevenzione, soprattutto in campo edilizio. In chiusura Mario Francese, amministratore delegato di Euricom  ha messo in luce la politica e la mission di Euricom e in particolare della partecipata Curti Riso, volta alla salvaguardia dell’ambiente nell’attività di produzione del riso.