Sicurezza a Vercelli: la polizia ha intensificato i controlli lungo tutto il weekend per prevenire altri disordini
Dopo i fatti di cronaca della scorsa settimana che hanno creato allarme e disagio soprattutto tra i cittadini residenti a Vercelli, la Questura del capoluogo ha messo in campo un ulteriore sforzo per prevenire e, nel caso, reprimere episodi spiacevoli.
Così nel fine settimana trascorso le pattuglie della Squadra Volante, insieme agli equipaggi operativi del Reparto Prevenzione Crimine, hanno svolto un’intensa attività. Diverse sono state le persone identificate e gli interventi conclusi dagli agenti.
Venerdì sera i servizi di vigilanza e controllo del territorio hanno interessato soprattutto l’area relativa a via Scalise e a corso Marcello Prestinari, teatro dei recenti disordini. E’ stato controllato un locale pubblico della zona ed i suoi avventori; sono state 32 le persone in totale sottoposte a verifica e 10 i veicoli fermati; nel corso di uno dei controlli è stato denunciato all’autorità giudiziaria un soggetto perché trovato alla guida in stato di ebbrezza alcolica.
Nel pomeriggio di sabato gli agenti della Squadra Volante, durante uno degli ordinari turni di servizio di controllo del territorio, sono intervenuti presso la Farmacia Gallo di Caresanablot, a seguito di segnalazione, da parte del responsabile, di un furto. Intervenuti rapidamente sul posto, gli operatori apprendevano che quattro persone, dopo essersi introdotte all’interno della Farmacia e aver effettuato regolarmente degli acquisiti, si erano impossessate, con particolare destrezza, di altra merce esposta alla vendita riuscendo a fuggire rapidamente fino ad arrivare presso la propria abitazione. Anche in questo caso, gli immediati accertamenti della Squadra Volante hanno consentito agli operatori della volante di raggiungere poco dopo i quattro soggetti, di identificarli, perquisirli e di recuperare la refurtiva che è stata subito restituita all’avente diritto. I soggetti sono stati denunciati per furto aggravato in concorso, dati i numerosi precedenti di polizia pendenti a loro carico.
La Questura segnala, inoltre, l’intervento in una discoteca al cui ingresso, nella tarda serata di sabato, si sono presentate due persone, già colpite dal provvedimento di Daspo Urbano, che con atteggiamento aggressivo hanno cercato di introdursi nel locale nonostante il divieto opposto dagli addetti alla sicurezza in quanto persone non gradite. Gli agenti, una volta giunti sul posto, sono riusciti ad allontanare definitivamente i giovani ragazzi.
Da ultimo si segnala che nella mattinata di domenica la pattuglia della Squadra Volante ha proceduto all’identificazione di un cittadino italiano, già noto alle forze dell’ordine che si aggirava con fare sospetto nei pressi di alcuni condomini. L’uomo, all’atto dell’identificazione, forniva palesi false generalità e a seguito del suo comportamento veniva sottoposto ad una perquisizione sul posto che dava esito positivo in quanto veniva trovato in possesso di un’arma giocattolo, riproduzione di una glock priva di tappo rosso, modificata per poter comunque esplodere del materiale artigianalmente preparato. L’uomo veniva indagato in stato di libertà per porto di oggetti atti ad offendere nonché per false generalità.