Sole e punte di 27 gradi ma da domani sera possibili temporali

Rovesci previsti per le ultime ore di domenica nelle pianure del Vercellese e dell’intero NordOvest e dalla prossima settimana crollo delle temperature

“Sarà un fine settimana ideale per la tintarella al mare, con sole prevalente e clima quasi caldo”. Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: “L’alta pressione delle Azzorre favorirà bel tempo prevalente per buona parte del weekend con, al più, qualche nube sparsa di passaggio ma in un contesto soleggiato. Le temperature saranno in ulteriore aumento, con punte di oltre 26-27°C, specie al Nord, tirreniche e Puglia interna”. Il sole bacerà soprattutto le regioni centro-meridionali, mentre al Nord avremo qualche acquazzone sulle Alpi già a partire da sabato.
“Domenica il tempo tenderà a peggiorare al Nord – prosegue l’esperto – per l’avvicinarsi di una perturbazione atlantica che determinerà piogge e temporali dapprima su Alpi e Prealpi, in estensione verso sera anche alle pianure, specie tra Veneto e Friuli Venezia Giulia dove non escludiamo fenomeni anche di forte intensità accompagnati da grandine e raffiche di vento”. Acquazzoni molto più sporadici, invece, sulle pianure del Nordovest, anche del Vercellese, mentre qualche pioggia è attesa pure sulla Liguria di Levante.
“Nella prossima settimana torna invece il maltempo con deciso calo delle temperature – concludono da 3bmeteo.com – a causa di un fronte freddo in discesa dal Nord Europa che attraverserà l’Italia da Nord a Sud portando, soprattutto nella giornata di martedì, una passata di rovesci e temporali anche forti, accompagnati da un calo delle temperature talora sensibile sui versanti orientali della Penisola”.