“Sulle orme di Eusebio”: presentato in seminario l’ultimo libro di Flavio Quaranta

Il saluto di mons. Arnolfo alla presentazione del libro

Davanti a un nutrito pubblico, accolto nel rispetto delle norme anti contagio vigenti, si è svolta venerdì sera, in aula magna del seminario, la presentazione ufficiale dell’ultimo libro di Flavio Quaranta: “Sulle orme di Eusebio. Figure della Chiesa vercellese del primo Novecento” (Publycom Editore). A fare gli onori di casa è stato l’arcivescovo, mons. Marco Arnolfo, che ha ha sottolineato l’importanza dell’opera letteraria data alle stampe proprio nel pieno delle celebrazioni dell’anno eusebiano, indetto nella ricorrenza del 1650º anniversario della morte del santo patrono di Vercelli. Subito dopo è toccato alla titolare di Publycom, Rita Mattiuz, ringraziare tutti coloro che si sono impegnati nella realizzazione di un prodotto editoriale che si presenta anche in una veste grafica prestigiosa e accattivante. La parte centrale della presentazione è stata occupata da un dialogo tra l’autore, Flavio Quaranta, e il direttore del Corriere eusebiano, Luca Sogno. Una scelta non casuale visto che gran parte dei capitoli di cui si compone il libro è rappresentato da articoli pubblicati, nel corso del 2021, proprio sul settimanale diocesano, di cui Quaranta, funzionario Inail e studioso appassionato di storia, è da sempre collaboratore. La raccolta è stata poi impreziosita dalla prefazione scritta da mons. Arnolfo, da un capitolo dedicato a S. Eusebio patrono di Vercelli e del Piemonte e da alcune vicende inedite sempre dedicate a figure della Chiesa eusebiana del ’900.

«La scelta di puntare su quello che gli storici hanno chiamato il “secolo breve”, vale a dire il ’900 – ha spiegato Quaranta – è legata alla volontà di prendere spunto dalla ricorrenza dell’anno eusebiano andando a riscoprire e valorizzare quei personaggi che, stando a cavallo tra la cronaca e la storia, ci aiutano di più a comprendere le nostre radici e l’attuale immagine di Chiesa locale».

Con la consueta capacità oratoria Quaranta ha risposto alle sollecitazioni di Sogno accendendo la curiosità dei presenti su figure e circostanze più o meno note della storia recente della Chiesa e del movimento cattolico vercellesi. Al termine della presentazione l’autore si volentieri sottoposto al rito dell’autografo sulle copie del suo libro richiesto da molti dei presenti.

Sulle orme di Eusebio (Publycom Editore, € 13) è in distribuzione e in vendita in tutte le principali librerie del territorio e nella redazione del Corriere eusebiano.