Tantissimi fedeli vercellesi a Oropa per il pellegrinaggio diocesano al santuario mariano

I fedeli vercellesi nella "chiesa nuova" e (nel riquadro) l'omelia di mons. Arnolfo

Sono stati davvero tanti, pur nel rispetto delle norme anti panedemia, i fedeli vercellesi che, mercoledì mattina, sono saliti al santuario di Oropa per il tradizionale pellegrinaggio mariano che di fatto conclude i festeggiamenti per il patrono S. Eusebio. Dopo l’edizione molto ridotta dello scorso anno quando la combinazione tra la pandemia e l’inagibilità della “chiesa nuova”, avevano consentito una ridottissima presenza di fedeli, questa volta si è tornati a respirare l’atmosfera di festa che da sempre caratterizza l’omaggio dei vercellesi alla “Vergine nera”.

I partecipanti alla messa si sono dati appuntamento direttamente nella chiesa nuova dove, alle 10,30, l’arcivescovo mons. Marco Arnolfo ha presieduto la messa concelebrata con il card. Giuseppe Versaldi e numerosi sacerdoti.

«La vostra folta presenza – ha detto mons. Arnolfo rivolgedosi ai fedeli durante l’omelia – mi rallegra e consente a tutti noi di invocare la Vergine perché dia ulteriore slancio a questo Anno Eusebiano. Preghiamo perché quello che ci attende sia un tempo propizio per proseguire il cammino di crescita delle nostre Comunità pastorali».

(Sul Corriere eusebiano in edicola da venerdì 6 agosto tutte le immagini e la cronaca del pellegrinaggio)