Trino, una serata sulla tutela e cura del Creato

Oggi, giovedì 23 gennaio, alle 21 al teatro Civico, a cura di Legambiente e "Parents for Future"

Legambiente Vercellese e Valsesia (gruppo di Trino) e “Parents for Future” di Trino, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, hanno organizzato per quest’oggi, giovedì 23 gennaio, alle 21 al teatro Civico, un incontro dal titolo “Dalla Laudato Si’ al Sinodo per l’Amazzonia. L’importanza del creato e della sua cura nel papato di Francesco”. A moderare l’evento sarà il giornalista Umberto Lorini.

A relazionare su queste importanti tematiche ci sarà don Bruno Bignami, presidente della Fondazione “Don Primo Mazzolari” di Bozzolo e postulatore della causa di beatificazione di don Mazzolari. Il sacerdote, oltre ai numerosi incarichi nella diocesi di Cremona, da settembre 2018 è anche direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Cei (Conferenza episcopale italiana). Tale Ufficio, dal 2000, si è arricchito di altri ambiti: “giustizia e pace” e “custodia del creato”. Don Bignami, classe 1969, ordinato sacerdote nel giugno del 1994, è uno scrittore affermato con all’attivo numerose pubblicazioni ed articoli, sia sulla figura di Don Primo Mazzolari che su tematiche di morale ed etica ecologica, citiamo tra gli altri: “Terra, aria, acqua e fuoco – Riscrivere l’etica ecologica” del 2012 e, nel 2016, il saggio “Un’arca per la società liquida. La moralità nel cambiamento d’epoca”. È stato uno dei commentatori che ha curato l’edizione commentata dell’enciclica Laudato Si’.

Non è la prima volta che don Bignami viene a Trino: la prima fu il 5 novembre del 2010, in occasione del 23° anniversario dei referendum sul nucleare del 1987, in cui presentò, in un incontro molto partecipato, un proprio saggio, pubblicato sulla rivista del clero italiano, dal titolo “La scelta dell’energia nucleare: rilievi etico-civili”; la seconda il 9 ottobre del 2015, in un teatro Civico anche questa volta gremito, per una lettura approfondita della “Laudato si'”, a pochissimi mesi dalla sua edizione.

All’incontro di questa sera sarà presente anche l’Arcivescovo di Vercelli, monsignor Marco Arnolfo. Per altri impegni pastorali, invece, non potrà partecipare il Vescovo di Casale Monferrato, monsignor Gianni Sacchi, anch’egli invitato a Trino.

Legambiente Vercellese e Valsesia (gruppo di Trino) e “Parents for Future” di Trino auspicano che il tema trattato e l’altissima qualità del relatore e del moderatore siano di buon auspicio per avere una sala gremita.