Entro Pasqua (… del 2020) riaprirà la piscina del “Centro Nuoto”

Sopralluogo nella struttura di via Baratto. Presenti Corsaro, Simion e responsabili tecnico-amministrativi

«I vercellesi nel 2020 potranno tornare a nuotare a Vercelli, senza più andare a Casale o Novara. Entro Pasqua la nuova struttura sarà completata». A parlare così è il vicesindaco Massimo Simion durante il sopralluogo avvenuto oggi pomeriggio, giovedì 23 gennaio, nel cantiere di via Baratto. Al suo fianco anche il primo cittadino Andrea Corsaro, il progettista Paolo Pettene e il responsabile unico del procedimento per conto del Comune, Giuseppe Scaramuzzino.

«Abbiamo effettuato modifiche al progetto, che abbiamo ereditato dalla precedente amministrazione, ma i costi sono rimasti intatti: 1 milione e 800mila euro. Il cronoprogramma verrà rispettato: ad aprile si potrà nuotare al “Centro Nuoto” – continua Simion – Stiamo, infatti, in questi giorni anche pensando ad un capitolato di gara per l’affidamento dell’impianto, per poter affidare la gestione della struttura in tempo rapidi».

La “nuova” piscina in inverno sarà coperta con una struttura lamellare in policarbonato e un guscio scorrevole permetterà alla piscina di essere scoperta in estate. La vasca avrà misure omologabili dalla Federazione italiana nuoto: 25 metri di lunghezza, per 12,5 metri di larghezza a 6 corsie. Ci saranno spogliatoi, strutture tecnologiche per il miglioramento di aria e acqua, una vasta area verde. E poi verrà realizzato anche un bar, che sarà a servizio non solo della piscina, ma anche di clientela esterna alla struttura.

r.l.