Pianese 0 vs Pro 0, senza reti la partita della paura

Stadio Zecchini Grosseto - Pianese

Pianese 0 vs Pro Vercelli 0, vince la paura, quella di non fare punti e scendere ancor più in classifica. Alberto Ruben Arena della sezione di Torre del Greco, Pianese-Pro Vercelli in programma mercoledì 22 gennaio ore 15 allo stadio “Carlo Zecchini” di Grosseto, assistenti Santino Spina di Palermo e Simone Biffi di Treviglio.

Pianese (3-3-1-2): Vitali;  Gagliardi, Dierna, Cason; El Kaouaki, Carrarante, Simeoni, Figoli; Catanese; Momentè, Udoh. A disposizione: Fontana, Sarini,Seminara, Benedetti, Vavassori, Regoli, Benedetti, Scarlino, Montaperto, Rinaldini.  Allenatore Marco Masi.

Pro Vercelli (4-3-3): Saro; Franchino, Masi, Auriletto, Iezzi; Graziano, Schiavon, Varas; Rosso, Comi, Azzi. A disposizione: Moschin, Foglia, Erradi, Petrovic, Bani, Grossi, Mal, Della Morte, Volpatto, Romairone, Carosso, Merio. Allenatore Alberto Gilardino.

C’è il sole a Grosseto, allo stadio Zecchini, è una bella giornata che anticipa la primavera. Poca partecipazione allo stadio, d’altra parte la Pianese è squadra di Piancastagnaio, ridente borgo di 4.000 abitanti in provincia di Siena. I toscani sono in bianco e nero con pantaloncini neri, la Pro in rosso, Gilardino squalificato, in panca Caridi già calciatore del Grosseto, batte il calcio d’inizio la Pro che attacca da sinistra a destra rispetto alla tribuna. I nostri subito in avanti, belli aggressivi, non si vince dal 17 novembre contro il Como, la Pianese non vince dal 10 novembre, contro la Pergolettese. È un assedio alla porta difesa da Vitali. Al 4’ clamorosa occasione per la Pro, cross dalla sinistra e interno all’area di Rosso, Graziano praticamente da solo e davanti alla porta spedisce a lato. Che gran peccato! La Pianese si scuote. Gagliardi ammonito al quarto d’ora per fallo di mano a centrocampo. Ammonito anche Schiavon per gioco falloso. La Pro, lentamente, si spegne, intorno alla mezz’ora evidenzia segni di smarrimento. Al 30’ maldestra uscita di Vitali in improbabile presa alta quasi a oltre la linea del limite, palla vagante, Varas mette in mezzo per Comi che di testa – ad una decina di metri dalla porta – manda fuori di testa. Ammonito Catanese per gioco falloso al 35’. Niente più. Il primo tempo finisce 0 a 0, dopo un minuto di recupero. 

Ripresa. La Pianese pare essere più propositiva. Ammonito Carannante per un fallo sulla trequarti difensiva della Pro. Al 51’ testa di Comi su traversone di Rosso dalla sinistra, a lato d’un paio di metri. Al 53’ rovesciata volante di Graziano, Vitali blocca a mezz’altezza. Al 56’ dentro Regoli e fuori Carannante. Al 58’ lachance più importante per i padroni di casa, un buchetto difensivo, proprio Regoli da posizione ravvicinata in area sulla destra mette in mezzo e Udoh si produce in una deviazione che termina di poco fuori. Al 72’ dentro Grossi e fuori Schiavon. Al 75’ dentro Rinaldini e fuori Catanese. All’80’ Comi alza di testa sopra la traversa es esce per far posto a Mal. Dentro anche Petrovic al posto di Dentello Azzi, Romairone in luogo di Varas. Ammonito Grossi al 40’ per un fallo a 20 metri dalla porta difesa da Saro. Non succede più nulla oltre i 4 minuti di recupero, termina 0 a 0, domenica pomeriggio ci attende il Monza al Robbiano Piola.

Paolo d’Abramo