Truffe finanziarie: arriva il “vademecum” della Prefettura

Riunito il Comitato di coordinamento tra le forze dell’ordine e i rappresentanti degli istituti di credito

La scorsa settimana, in Prefettura, si è tenuta la seconda riunione del Comitato di coordinamento voluto dal prefetto, Maria Rosa Trio, in collaborazione con i rappresentanti delle forze dell’ordine e degli istituti bancari. Si tratta della traduzione a livello vercellese di un’intesa stilata tra Ministero dell’Interno e Abi, l’associazione delle banche italiane. L’obiettivo è quello di prevenire ed eventualmente reprimere sul nascere le truffe di natura finanziaria soprattutto a danno degli anziani.

Nel corso dell’incontro sono state esaminate alcune iniziative ed eventi di formazione e informazione per far accrescere l’attenzione e la sensibilità delle fasce di popolazione più esposte alle truffe su tutto ciò rispetto al quale è necessario diffidare per non incorrere in brutte sorprese. E’ stato lo stesso Prefetto a indicare una prima scaletta di interventi da effettuare in questa direzione. Ai sindaci della provincia è stata inviata una nota informativa contenente una sorta di vademecum di suggerimenti pratici cui attenersi. Lo stesso vademecum è stato pubblicato sul sito web della Prefettura insieme ad altro materiale.

«Sul fronte della prevenzione – ha concluso il segretario della commissione regionale Abi Piemonte, Eugenio Negri – molto è stato fatto dalle istituzioni, dalle banche e dalle forze dell’ordine che operano sul territorio. Per questo è utile condividere le indicazioni emerse dal complesso delle attività svolte».