Un cena a Gattinara per la scuola Acli di Inhassoro

Un appuntamento di solidarietà per sostenere il centro professionale Estrela do mar fondato 10 anni fa dall’Associazione cristiana dei lavoratori

Si svolgerà a Gattinara, sabato 6 dicembre la tradizionale cena di solidarietà’ per sostenere la scuola professionale Estrela do Mar voluta è realizzata dalle Acli a Inhassoro in Mozambico. Molti sono i risvolti che legano quella struttura formativa al nostro territorio: anzitutto la Estrela do Mar è stata costruita in seno alla missione vercellese di Inhassoro retta da don Pio Bono e dai suoi collaboratori. Inoltre quando le Acli decisero di dare vita a questo progetto presidente nazionale della grande associazione era Luigi Bobba, ciglianese come don Bono e oggi sottosegretario al ministero del lavoro.

La scuola professionale di Inhassoro ha compiuto ormai 10 anni, ma le Acli vercellesi continuano a sostenerla con iniziative come quella di sabato sera che, infatti, si terrà nei locali del circolo Acli di Gattinara, in via Gioberti 5.

La cena sarà preceduta da una riunione del consiglio provinciale delle Acli vercellesi che, nel pomeriggio, approverà i dati di tesseramento per il 2014 e determinerà modalità e quote di adesione all’organizzazione per il 2015. Verrà anche esposto al consiglio un quadro della situazione relativamente alle attività associative e dei servizi, con particolare riferimento alla delicata questione del taglio del fondo nazionale per i patronati che rischia di mettere in grave difficoltà anche il Patronato Acli.