Vercelli: al Teatro Civico l’inaugurazione dell’anno sportivo piemontese 2021. Presente anche Giovanni Malagò

Giovanni Malagò con Oliha Etinosa e Chicca Isola

Si è svolta oggi al Teatro Civico di Vercelli l’inaugurazione dell’anno sportivo piemontese 2021. «Abbiamo dovuto attendere qualche mese, ma siamo finalmente giunti alla diciannovesima edizione dell’inaugurazione dell’anno sportivo piemontese e possiamo quindi rendere onore e celebrare le personalità del mondo sportivo che si sono particolarmente distinte in ambito nazionale e internazionale nell’anno 2020, ha detto il presidente del Coni Piemonte Stefano Mossino. Presente al Civico anche il presidente del Coni Nazionale Giovanni Malagò: «Sono onorato di essere a Vercelli che conta ben 18 medaglie olimpiche. Se si facesse un rapporto tra numero di abitanti e trofei, Vercelli salirebbe di diritto sul podio a livello nazionale».
Malagò ha poi parlato di sport:«Noi in Italia abbiamo una qualità: di fare sport in un sistema regolato. In tanti stati provano a fare come noi, ma non ci riescono. Noi quest’estate abbiamo brillato in tante discipline: agli Europei nel calcio e nel volley, alle Olimpiadi e tanto altro. La dimostrazione che il nostro modello porta frutti». Poi da Malagò un plauso a Chicca Isola e a Oliha Etinosa, che hanno letto la promessa dello sportivo, che di fatto ha inaugurato il nuovo anno sportivo piemontese.
Nel corso della cerimonia sono stati premiati Andrea Agnelli e Lorenzo Sonego rispettivamente “Sportivo Piemontese dell’anno 2020” e “Promessa dell’anno”: entrambi erano assenti giustificati.
Presenti tutti gli altri: dalla spadista vercellese Chicca Isola, cui è andato il riconoscimento “Eccellenza Rosa dell’anno” a Oliha Etinosa pugile di origini nigeriane, nato a Torino, ma residente ad Asti. Poi Paolo Braida “Tecnico sportivo dell’anno“, Luciano Serafica “Dirigente sportivo dell’anno”, Luciano Borghesan “Dirigente sportivo dell’anno”, giornalista in pensione, penna della Stampa, presidente del circolo della Stampa-Sporting , Gianni Lanfranco “Premio alla carriera”, Roberto Bertellino ”Giornalista dell’anno”, Angelo Santarella “Sportivo vercellese dell’anno”, imprenditore sempre vicino allo sport. Premiati anche con il riconoscimento “Lo sportivo per sempre” alla memoria Michele Serra, Ottavio Porta e Valerio Ghirardi. Un premio speciale è stato consegnato all’assessore regionale allo sport Fabrizio Ricca. Alla cerimonia sono intervenuti anche il  Governatore Alberto Cirio, il sindaco di Vercelli Andrea Corsaro, l’assessore comunale Mimmo Sabatino e il presidente della provincia di Vercelli Eraldo Botta. Un riconoscimento è stato consegnato anche a Gianfranco Porqueddu, presidente Coni Piemonte fino al marzo scorso.