Vercelli: banda di tre ladri tenta un furto nella farmacia di via Restano. Sorpresi fuggono: due vengono arrestati

Verso le 6 di ieri la Sala operativa del Comando di Compagnia dai Carabinieri di Vercelli inviava una pattuglia in via Restano in quanto, presso una la farmacia che si trova in quella via, era in atto un furto, segnalato da un privato cittadino, a opera di tre malfattori.

Per tale ragione, veniva richiesto l’ ausilio delle Volanti della Questura di Vercelli i cui operatori, unitamente ai militari, notavano effettivamente tre soggetti vestiti di scuro uscire dalla farmacia in questione: una volta notate le pattuglie, i tre si davano a alla fuga in direzione di via Spagna. Cominciava un inseguimento a piedi: gli operatori della Squadra Volante della Questura raggiungevano un soggetto che fermato cercava di divincolarsi per sottrarsi all’arresto venendo bloccato e successivamente identificato. Si trattava in un uomo ventenne di origine marocchina.

Nel frattempo, altri operatori della Polizia di Stato unitamente ai militari dell’Arma dei Carabinieri, si ponevano all’inseguimento di un secondo soggetto che si era dato alla fuga attraversando le risaie in direzione di Caresanablot: raggiunto all’altezza dell’Ippica Vola, grazie anche all’ausilio fornito da un cittadino che faceva salire a bordo della propria autovettura un poliziotto, agevolando l’inseguimento e la cattura. Anche il secondo fermato risultava di origini marocchine. Il terzo soggetto è riuscito, sino ad ora, a far perdere le proprie tracce. Da un sopralluogo effettuato nella farmacia sita in via Restano, si constatava che i ladri erano entrati nell’esercizio grazie all’uso di un tombino in ghisa usato per sfondare un vetro della porta di ingresso. Una volta all’interno, asportavano denaro e medicinali. I due arrestati, accompagnati presso gli Uffici della Questura di Vercelli, sono stati  dichiarati in arresto per furto aggravato e resistenza a pubblico ufficiale.

Il P.M. di turno ha disposto il trasferimeno degli arrestati al carcere di Vercelli. Sono in corso accertamenti per verificare se le persone arrestate abbiano compiuto ulteriori reati.